Home stagione teatrale 2013/2014 “Sogno di una notte di mezza sbornia” al Teatro Quirino dal 6...

“Sogno di una notte di mezza sbornia” al Teatro Quirino dal 6 al 18 maggio 2014

Sogno di una notte di mezza sbornia con Luca De Filippo al Teatro Quirino di Roma Ph. Federico Riva
In scena al Teatro Quirino dal 6 al 18 maggio 2014 Sogno di una notte di mezza sbornia, una commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1936, considerata il prologo della più famosa Non ti pago, opera che Eduardo stesso definiva come una commedia molto comica, ma la più tragica che abbia mai scritto. Al centro della trama di Sogno di una notte di mezza sbornia c’è il gioco del lotto, dove però la scommessa si pone tra la vita e la morte. Ancora una volta Eduardo De Filippo propone al suo pubblico in modo pungente e raffinato, una occasione di riflettere sul nostro modo di stare al mondo. 
Pasquale Grifone (interpretato da Luca De Filippo) è un povero facchino a cui piace alzare il gomito. Quando beve fa sogni strani, così da ricevere la “visita” di Dante Alighieri, del quale gli era stato regalato un busto in gesso. Il Poeta suggerisce in sogno all’uomo quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data e l’ora della sua morte. Di lì a poco la quaterna esce e Pasquale vince una forte somma di denaro. La famiglia si adatta prestissimo alle nuove condizioni e nessuno si preoccupa della crescente disperazione del povero Pasquale, terrorizzato dalla sua imminente morte, ma anzi cercano di convincerlo del fatto che si tratti solo di una sciocca superstizione. Il giorno annunciato però la famiglia si veste a lutto: tutti, ormai, sono convinti che quelli siano gli ultimi momenti di vita dell’uomo ma quando il pericolo sembra ormai scongiurato un colpo di scena riapre il gioco…
Per tutte le informazioni sullo spettacolo e per acquistare online i biglietti per la serata è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Quirino.
con Luca De Filippo, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Gianni Cannavacciuolo, Paola Fulciniti, Viola Forestiero
Teatro Quirino 
Orario spettacoli:
dal martedì al sabato ore 20.45
giovedì 8 e mercoledì 14 maggio ore 16.45 
sabato 10 e 17 maggio ore 16.45 e ore 20.45
domenica ore 16.45
Info: botteghino 06.6794585-06.6783042
Articolo precedente“Taxi a due piazze” al Teatro Sala Umberto dal 9 maggio 2014
Articolo successivoSalone Internazionale del Libro di Torino – Lingotto Fiere XXVII edizione dal 8 al 12 maggio 2014
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui