Home libreria “Te lo regalo se vieni a prenderlo”: dare una seconda vita agli...

“Te lo regalo se vieni a prenderlo”: dare una seconda vita agli oggetti sta conquistando l’Italia

Te lo regalo se vieni a prenderlo è un’iniziativa che promuove il re-utilizzo tramite regalo di qualunque tipo di oggetto, anche dei libri. Il fine è quello di “diminuire l’inquinamento ambientale, evitando di sovraccaricare le discariche con prodotti ancora validi e funzionanti“.
Il promotore del progetto è Salvatore Benvenuto, cittadino del Canton Ticino ed il primo gruppo dedicato all’iniziativa, nato su Facebook a Settembre 2012, conta oggi 1800 iscritti. Il successo è stato tale in tutta Italia che si stanno rapidamente diffondendo vari gruppi regionali che ricevono continue richieste di iscrizione.
Il funzionamento dei gruppi è semplice: si fa richiesta di iscrizione al gruppo della regione di appartenenza con il proprio profilo Facebook ed una volta che si è stati accolti, seguendo le direttive del gruppo, è possibile pubblicare annunci Cerco in regalo o Offro in regalo sulla bacheca.
La particolarità di Te lo regalo se vieni a prenderlo sta proprio nel fatto che non esiste un punto di raccolta ma i membri del gruppo, una volta accordati, si mettono in contatto per andare a prendere a domicilio l’oggetto regalato.
In questo modo è possibile dare una nuova vita a tanti oggetti che abbiamo in casa e non utilizziamo più, ad esempio i libri di scuola degli anni passati o anche i libri di favole dei nostri bambini più grandi.
In tempi di crisi il valore di un oggetto viene così rivalutato e riscoprire concetti come il regalo, il baratto o la condivisione si inserisce in una filosofia vincente di maggiore sostenibilità e collaborazione tra le persone.

Articolo precedenteIl Circolo dei Lettori: “incontrarsi tra le righe” a Torino
Articolo successivoNovità al Cinema e in Teatro nel week end a Roma: 8-10 Marzo
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui