Home Eventi Al Castello di Brolo (Me) la presentazione del libro di Alberto Samonà

Al Castello di Brolo (Me) la presentazione del libro di Alberto Samonà

Nella suggestiva location del Castello di Brolo, situato in provincia di Messina su un’incantevole promontorio a picco sul mare, domenica 1 Settembre sarà presentato E’ già mattina l’ultimo libro del giornalista e scrittore palermitano Alberto Samonà.

Consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella che gestisce la Villa Piccolo di Capo d’Orlando, casa museo del pittore Casimiro Piccolo e di suo fratello il poeta Lucio Piccolo, Alberto Samonà, da sempre cultore delle tematiche simbolico/esoteriche, torna a far parlare di sé con un libro particolare, a metà tra un romanzo storico ed un saggio. Arrivato in libreria a giugno, pubblicato da Bonanno Editore nella collana Percorsi Diversi, E’ già mattina è la storia di Alessandrina, nata ai primi del Novecento in una antica famiglia siciliana ed incredibilmente somigliante per tratti somatici, ricordi di infanzia ed abitudini alla sorellina morta a cinque anni. La piccola, una volta cresciuta, manifesterà notevoli doti di sensitiva delle quali restano diverse testimonianze. Nel libro Alberto Samonà porta alla luce alcuni particolari inediti di questa affascinante vicenda, raccontando la vera storia di Alessandrina con grande delicatezza e ricostruendo con esattezza il contesto storico in cui la vicenda è avvenuta. A far da sfondo ai fatti, una Sicilia che non c’è più, in cui la nobiltà palermitana ormai decaduta si ritrova a dover fare i conti con il vento della modernità.
La presentazione del libro di Alberto Samonà al Castello di Brolo avviene nell’ambito della rassegna culturale Medievalia, da anni consolidata realtà di promozione di eventi di grande spessore ed uno degli appuntamenti culturali più rilevanti nel panorama artistico non solo siciliano.
Il Castello di Brolo, un tempo residenza della Principessa Bianca Lancia, moglie nel 1246 di Federico II, è sede del Museo delle Fortificazioni Costiere della Sicilia e del Museo Storico della Tortura e della pena. Nino Germanà, direttore artistico e Presidente di Medievalia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Brolo (Me), ha presentato per l’estate 2013 un interessante cartellone di incontri culturali ad ingresso libero, che offrono al visitatore anche la possibilità di visitare la torre medievale del Castello di Brolo ed  i Musei fino a tarda ora.
Medievalia: Un Passato da Riscoprire, la Sicilia nel Cuore 
Castello di Brolo (Me)
Domenica 1 Settembre ore 18.30
Presentazione del romanzo E’ già mattina di Alberto Samonà
Ingresso Libero
Info: Tel 0941/562600 Ufficio Turistico 0941/561224


Articolo precedente“Bambini a teatro” stagione teatrale 2013/2014
Articolo successivoGrande successo per la stagione 2013 di FontanonEstate
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui