Home stagione teatrale 2013/2014 Al via la stagione 2013/2014 del Teatro Manzoni

Al via la stagione 2013/2014 del Teatro Manzoni

Una stagione teatrale all’insegna del buon umore e del divertimento ma anche dell’impegno e della riflessione: questo è quanto annunciato nella conferenza stampa d’apertura del Teatro Manzoni dal direttore artistico Pietro Longhi.
Il teatro di Via Monte Zebio nel quartiere Prati è dal 1985 sede della compagnia teatrale di Carlo Alighiero ed Elena Cotta, vincitrice della Coppa Volpi come migliore attrice alla 70^ edizione del Festival del Cinema di Venezia per il film Via Castellana Bandiera di Emma Dante.
Ad inaugurare la stagione saranno Paola Gassman e Pietro Longhi che dal 1 al 27 ottobre presenteranno Soli per caso, per la regia di Silvio Giordani.
La divertente commedia racconta la vicenda di una coppia di genitori che, dopo anni di  duro lavoro e sacrifici dedicati ai figli ora cresciuti, pensa finalmente di aver conquistato la agognata libertà. Ma..resterà per loro soltanto un’illusione!
Dal 29 ottobre al 24 novembre Rita Forte, Carlo Alighiero, Marcello Cirillo, sono i protagonisti di Un’incantevole serata di Francis Joffo per la regia Carlo Alighiero. Mai rappresentata in Italia, la divertente pièce ci racconta di Paolo che, finalmente ottenuto un appuntamento con Nicole, la porterà a teatro e poi a cena. Una serata che aspettava da tempo, ma un banale ritardo rischia di far saltare il piano..
Assai gradito il ritorno di Maurizio Micheli sul palco del Teatro Manzoni, l’attore toscano sarà in scena dal 26 novembre al 22 dicembre con Anche nelle Migliori Famiglie per la regia di Federico Vigorito.
Due amici si ritrovano a dover affrontare una serie di situazioni sconvolgenti e imbarazzanti , da un appuntamento erotico finito male, a una manifestazione in piazza con scontri e tafferugli, nelle quali sono coinvolti i rispettivi figli. Una divertente commedia sul rapporto non sempre facile, tra padri e figli, sull’amicizia, sui valori dei nostri tempi.
Dal 27 dicembre al 26 gennaio 2014  Pietro Longhi e Miram Mesturino saranno in scena con Ti amo da morire di Aldo Nicolaj per la regia di Silvio Giordani.
Eva è una donna affascinante, sorridente, entusiasta, ma anche diabolica e aggressiva. La commedia rappresentata in tutta Europa e in Italia ancora poco conosciuta,  è un microcosmo costruito su un triangolo amoroso, dove in realtà sia Bruno, l’amante, che Mario, il marito, sono vittime e carnefici allo stesso tempo, tanto da non sapere più se Eva sia da amare o da eliminare.
Dal 28 gennaio al 23 febbraio  Patrizia Pellegrino e Stefano Masciarelli sono i protagonisti di Qualcuno è perfetto di Marco Giacomazzi, per la regia di Antonello Capodici.
Adelmo Pacinotti è un grande musicologo, ha scritto numerosi saggi e centinaia di articoli pubblicati sulle principali riviste di settore.  Nella sua vita privata è però un goffo single che vive isolato in una vecchia villa. E’ fobico, soffre di manie ossessive, è da sempre in terapia. Gli unici che gli fanno compagnia sono 3 amici immaginari e in una giornata torrida di agosto fa irruzione nella sua vita Costanza, una splendida immobiliarista che gli propone l’acquisto della villa! Il nostro genio andrà letteralmente in tilt e con0 lui anche i suoi bizzarri compagni.
Carlo Alighiero e Tiziana Foschi saranno in scena dal 25 febbraio al 23 marzo  con Ho sposato un colonnello! di J.J. Bricaire e M. Lasaygues per la regia di Carlo Alighiero.
Nell’ambasciata dell’Argentina presso il Vaticano a Roma i preparativi delle nozze di Carlos De Fuentes  con Paloma vengono interrotti da un improvviso controllo da parte di un colonnello dei servizi segreti americani. Ma chi è questo singolare e affascinante colonnello? E perché sembra interessarsi tanto della prima moglie di Carlos  scomparsa  da vent’anni  in circostanze misteriose?
Dal 25 marzo al 20 aprile Marco Falaguasta, Marco Fiorini, Pietro Scornavacchi e Francesca Nunzi porteranno in scena L’Ultimo rigore scritto e diretto da Marco Falaguasta. Finale di torneo giovanile, si arriva ai rigori. Daniele, Simone e Pino sono fermi a centrocampo. Daniele sistema la palla tira e segna, così anche Pino, mentre Simone colpisce la traversa. Ma tutto questo avveniva 25 anni fa. Oggi sono dei brillanti quarantenni che si rivedono dopo diverso tempo. Daniele  è sposato, Pino si è appena separato e Simone fa il sacerdote ed è tornato da una missione in Africa. Tra ricordi , risate e la voglia di fare di nuovo squadra,  si scoprirà come quel rigore errato non abbia ancora smesso di produrre conseguenze.
Gianfranco D’Angelo e  Paola Quattrini saranno i protagonisti di  California Suite di Neil Simon per la regia di Massimiliano Farau, dal 22 aprile  al 18 maggio. La coppia è la protagonista assoluta in questa divertente commedia.  La storia si svolge nella suite di un grande albergo, dove vengono messi in atto i goffi tentativi del marito per nascondere alla moglie la donna con la quale ha appena trascorso la notte. L’arrivo della moglie innescherà una serie di situazioni esilaranti. Il secondo atto si svolge vent’anni dopo nello stesso albergo ma questa volta i due protagonisti dovranno risolvere quella che potrebbe trasformarsi in tragedia, che vede coinvolta la loro figlia chiusa nel bagno della suite.
Chiuderanno la stagione Giancarlo Ratti, Gabriella Silvestri e Antonio Conte con Il poeta, l’onorevole e la signora di Aldo De Benedetti per la regia di Silvio Giordani in scena dal 20 maggio al 15 giugno.
Siamo negli anni ’50, un deputato di centro (spregiudicato e arrivista) è attratto da una giornalista e scrittrice di sinistra (sofisticata, colta e raffinata).  Nel loro particolare e singolare  rapporto, si inserirà un commediografo, poeta e sognatore ridotto alla fame. Le sue commedie sono belle ma non riesce a metterle in scena ed ecco che la penna geniale di De Benedetti disegna con grande ironia una sorta di parafrasi del Cyrano. Le commedie del poeta verranno rappresentate, ma sotto falso nome.
La stagione del Teatro Manzoni prevede anche la rassegna Lunedì sera il Manzoni non riposa (giunta al 4° anno di attività) con la direzione artistica di Luigi Tani. La rassegna inizierà il 18 novembre e si concluderà a maggio. Cinque gli spettacoli che verranno proposti proseguendo un percorso riguardante la lingua, la
musica, la poesia e0 le tradizioni popolari romane.
Per conoscere nel dettaglio la programmazione degli spettacoli in cartellone al Teatro Manzoni per la stagione teatrale 2013/2014 è possibile consultare il sito ufficiale.

Articolo precedente“Muratori” inaugura la stagione del Teatro Biblioteca Quarticciolo
Articolo successivoIl Teatro Scuderie Villino Corsini: un teatro “condiviso” con gli spettatori
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui