Home stagione teatrale 2013/2014 Il Teatro Scuderie Villino Corsini: un teatro “condiviso” con gli spettatori

Il Teatro Scuderie Villino Corsini: un teatro “condiviso” con gli spettatori

Il Teatro Scuderie Villino Corsini, fiore all’occhiello della programmazione della stagione teatrale 2013/2014 della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea.
Un elegante edificio settecentesco appartenuto alla famiglia Doria Pamphilj, le cui scuderie, oggetto di ripetuti restauri nel corso dei secoli, costituiscono oggi la struttura del Teatro Scuderie Villino Corsini, la cui direzione artistica è affidata a Veronica Olmi, è situato nel verde di  Villa Pamphili e nasce con l’obiettivo di stimolare la crescita culturale del tessuto cittadino, valorizzare le esperienze locali, promuovere la drammaturgia contemporanea e i nuovi linguaggi, anche grazie a mostre,  attività didattiche e di laboratorio finalizzate alla formazione dei giovani artisti e degli spettatori. Tutta la progettazione e la realizzazione del programma è a cura di due realtà storiche della città di Roma, fortemente radicate nel territorio del Municipio XII , che da oltre trent’anni svolgono attività rivolte a tutte le età, dedicate prevalentemente all’infanzia e all’adolescenza: il Teatro Verde e la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia. 
Il Teatro Scuderie Corsini è uno spazio da condividere, un luogo di incontro e di scambio, una casa accogliente dove gli abitanti trovano spazi che sentono famigliari e di cui prendersi cura: nel giardino del teatro sorgerà un orto dove seminare, piantare e veder crescere ortaggi (troppo spesso visti solo surgelati) nei tempi dettati dalle stagioni, dal clima, dalla natura. Previsti fino alla fine di giugno appuntamenti dove i cittadini e i frequentatori delle Scuderie Teatrali sono chiamati a prendersi cura del giardino/orto coltivando fiori e piante e insieme le proprie passioni. Già per primavera è previsto nel giardino/orto un percorso sensoriale: tra gelsomini e girasoli, lavanda e rosmarino e fagioli magici sarà possibile incontrare specchi magici ingannevoli, giochi sonori che si attivano al vento o al tatto, odori e profumi che si mescolano, con tutto quello che l’immaginario fiabesco potrà suggerire. Ogni mese è prevista inoltre una mostra/allestimento, espressione di tutte le arti: scultura, illustrazione, costumi e scenografia, musica. Le pareti e gli ambienti ospiteranno decorazioni e arredi in sintonia con le attività che accadono all’interno, per far sì che i frequentatori abbiano sempre qualcosa di nuovo da scoprire. La programmazione del Teatro Scuderie Villino Corsini prevede per la stagione 2013/2014 laboratori, seminari, workshop ed attività didattiche oltre che una serie di appuntamenti gratuiti aperti ad adulti e ragazzi dal titolo Ti racconto una storia.. 
Gli spettacoli proposti in cartellone avranno luogo in due momenti della giornata: Spettacoli a Colazione – dedicati ai più piccoli, la domenica alle ore 11 e Spettacoli al tramonto – poco prima del tramonto alle 18 circaadatti ai più grandi (prosa, musica, danza, cinema).
Per conoscere nel dettaglio la programmazione delle attività e gli spettacoli proposti dalla stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Scuderie Villino Corsini è possibile consultare il sito ufficiale.


Villa Doria Pamphilj  Largo 3 Giugno 1849 Roma
(Via Aurelia Antica angolo Via di San Pancrazio-Ingresso Arco dei Quattro Venti)
Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com 
Un “teatro condiviso” con gli spettatori, gli artisti, i visitatori del parco, giovanissimi e meno giovani, aperto dal mattino al tramonto, dove le arti si fondono: si cantano le immagini, si recita la musica,  si suona il teatro, si danzano i libri. 
Articolo precedenteAl via la stagione 2013/2014 del Teatro Manzoni
Articolo successivoNovità in Libreria: Il tango della Vecchia Guardia di Arturo Pérez-Reverte
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui