Home Bookcrossing Bookcrossing: libri in libertà

Bookcrossing: libri in libertà

Il Bookcrossing è una pratica volontaria e completamente gratuita, organizzata a livello mondiale, che lega la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione delle risorse.
L’idea è quella di “rilasciare” i libri ovunque si preferisca affinchè possano essere “ritrovati” e letti da un’altra persona.
L’iniziativa prende il nome dalla giustapposizione dei termini Book e Crossing, che letteralmente vogliono dire “incrociare un libro” .
Il meccanismo del Bookcrossing ruota attorno all’esistenza di un sito web Bookcrossing.com.com, attraverso il quale dotare i libri di un codice identificativo (BCID – Bookcrossing ID) che ne permetterà di seguire i movimenti a livello mondiale, sempre che venga utilizzato lo stesso sito ad ogni passaggio.
Chi trova il libro, infatti, dovrà segnalare il suo ritrovamento e liberarlo una volta letto per dare la stessa opportunità ad altre persone.
Saltare la segnalazione non implica, comunque, che il libro non possa riprendere il suo viaggio, il senso è quello di consentire al libro di incontrare nuovi lettori.
I lettori italiani possono fare riferimento anche al sito di supporto Bookcrossing-Italy.com, che riporta anche l’elenco degli appuntamenti legati a questa iniziativa in giro per l’Italia.

Articolo precedenteLa rassegna “I Libri Parlanti” ad Explora il Museo dei bambini di Roma
Articolo successivoClub Dante: il social media della lettura
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui