Home Appuntamenti del week end a Roma Chiostro del Bramante + Percorsi in Città. Appuntamenti domenicali per scoprire l’arte...

Chiostro del Bramante + Percorsi in Città. Appuntamenti domenicali per scoprire l’arte e Roma!

Chiostro del Bramante più Percorsi in città Museo Roma visita guidata

A Roma Dart Chiostro del Bramante propone CHIOSTRO+ PERCORSI IN CITTÀ una serie di appuntamenti dedicati all’arte e alla città di Roma, a cura del Dipartimento Educativo Chiostro del Bramante, che prende il via già nelle prossime domeniche di febbraio 2021.
Saranno 90 minuti per passeggiare, avvicinarsi alle opere e agli artisti e scoprire Roma con uno sguardo nuovo e contemporaneo.

CHIOSTRO+ PERCORSI IN CITTÀ trova forma grazie a una serie di itinerari guidati, che prendono ispirazione dalle mostre in corso presso il Chiostro del Bramante (fino all’11 aprile 2021 Banksy A Visual Protest). Un programma di percorsi extramuseali che offre conoscenza, grazie al supporto di uno staff specializzato, oltre a una mappatura di alcune zone di Roma, anche restituendo l’idea della trasformazione urbana.

Per questi primi tre appuntamenti con CHIOSTRO+ PERCORSI IN CITTÀ ci si muove, all’interno del centro storico, tra Rinascimento e street art. CHIOSTRO+ PERCORSI IN CITTÀ dimostra, una volta di più, la volontà e l’impegno di Dart Chiostro del Bramante d’essere non solo vicino al suo pubblico ma di aggiornare la vocazione didattica e di promozione rispetto all’arte e ai valori della creatività.

Le visite guidate, su prenotazione, si svolgono all’aperto in piccoli gruppi nel rispetto del distanziamento e delle attuali normative anti Covid.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE + PERCORSI IN CITTÀ Il Programma Febbraio 2021

Programma completo Chiostro del Bramante più Percorsi in città Museo Roma visita guidata

CHIOSTRO+ ARTE URBANA
DOMENICA 7 FEBBRAIO 2021 ORE 11.30
pubblico adulto
massimo 10 iscritti / durata 90 minuti
Un percorso all’aperto, tra le vie del centro di Roma, per comprendere come nasce la street art. Dal murales dell’asino che vola, conservato sulla facciata del lungotevere Tor di Nona e simbolo di una lotta per la riqualificazione urbana degli anni Settanta, passando per la pratica risalente al XV- XVI secolo delle facciate graffite e dipinte dei palazzi romani fino alle espressioni contemporanee della street art, verranno indagate tecniche e tematiche proprie degli artisti oltre il tempo e il luogo.

CHIOSTRO+ CITTÀ speciale kids edition
DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021 ORE 11.30
pubblico di famiglie con bambini 5-10 anni
massimo 7 iscritti (bambini) + max 2 accompagnatori / durata 90 minuti
Un percorso per tra passato e presente per guardare la Roma del Rinascimento attraverso gli occhi di Donato Bramante. I cambiamenti del quartiere che vede il Chiostro tra i monumenti protagonisti: dagli acquaioli e Santa Maria della Pace fino ad arrivare alle espressioni contemporanee della street art, dalla protesta dell’asino che vola nel lungotevere Tor di Nona fino alla mostra Banksy A Visual Protest.
I partecipanti avranno a disposizione un supporto didattico che consentirà di “mappare” il territorio e fare delle brevi esperienze laboratoriali in ogni tappa del percorso.

CHIOSTRO+ RIONE PARIONE
DOMENICA 21 FEBBRAIO 2021 ORE 11.30

pubblico adulto
massimo 10 iscritti / durata 90 minuti

Un percorso che prende avvio dalla conoscenza del Rinascimento e di Donato Bramante. L’analisi della sua prima opera romana – il Chiostro – sarà il pretesto per ripercorrere la storia del rione e della chiesa di Santa Maria della Pace, proseguendo alla volta del rione Parione e della sua statua parlante fino ad arrivare a Piazza Navona.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e costi è possibile scrivere a  infomostra@chiostrodelbramante.it

Articolo precedenteCon la mostra NAPOLEONE E IL MITO DI ROMA ai Mercati di Traiano riapre il museo
Articolo successivo“La vita istruzioni per l’uso” letture in streaming dal Teatro Vascello
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui