Home stagione teatrale 2013/2014 Francesco Montanari in Il calapranzi di H. Pinter – Teatro Biblioteca...

Francesco Montanari in Il calapranzi di H. Pinter – Teatro Biblioteca Quarticciolo 1- 2 marzo 2014

Il calapranzi di Harold Pinter con Francesco Montanari e Riccardo De Filippis Roma Teatro Biblioteca Quarticciolo
Una fortunata carriera iniziata in televisione interpretando il personaggio de Il Libanese nella fiction Romanzo Criminale, Francesco Montanari, attore romano nato al quartiere Alessandrino, sarà in scena sabato 1 e domenica 2 marzo 2014 al Teatro Biblioteca Quarticciolo con il testo di Harold Pinter Il calapranzi. Sul palcoscenico, accanto a Francesco Montanari, Riccardo de Filippis (Scrocchiazeppi in Romanzo Criminale), la regia è di Giorgio Caputo, mentre la traduzione è affidata ad Alessandra Serra.
Uno dei primi testi scritti da Harold Pinter per il teatro, Il calapranzi mostra quella ricerca linguistica, fatta di frasi brevi e spezzate e lunghi silenzi carichi di tensione, che ne hanno poi caratterizzato l’opera successiva. Questo testo ha incontrato spesso il favore dei teatranti, per la semplicità che richiede l’allestimento e per le possibilità recitative che offre ai due protagonisti. La lettura fornita dalla regia di Giorgio Caputo tende a spogliare il testo di tutte le stratificazioni che il tempo vi ha impresso e a riportarlo in quella che è la sua dimensione. 
Il calapranzi è un atto unico scritto dal Premio Nobel per la Letteratura Harold Pinter nel 1957 e rappresentato per la prima volta a Londra nel 1960. L’azione si sviluppa in un seminterrato spoglio e desolato dove due uomini, Ben e Gus sono in attesa di qualcosa. Ben trascorre il tempo leggendo il giornale, Gus invece è l’unico che utilizza la parola in modo positivo, facendo domande, le quali però non trovano mai risposta. Ne derivano dialoghi vuoti, illogici, irrazionali. Nel corso delle battute si scopre che essi sono due sicari professionisti che attendono istruzioni da un misterioso capo, che sembra comunicare con loro tramite un calapranzi, dal quale vengono fatti scendere oggetti e messaggi. Non conoscono la loro vittima, sanno solo che prima o poi entrerà dalla porta dello scantinato dove sono chiusi e loro dovranno ucciderla. L’attesa è snervante ed i due riempiono il loro tempo parlando di cose futili, in un crescente stato ansioso che li porta allo scontro verbale, sebbene non acceso.
Per ogni altra informazione su Il calapranzi di H. Pinter, per la biglietteria e per conoscere nel dettaglio la stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Biblioteca Quarticciolo è possibile consultare il sito ufficiale della Casa dei Teatri, di cui il TBQ fa parte. 
Il calapranzi di H. Pinter
Con Francesco Montanari, Riccardo De Filippis
Regia Giorgio Caputo
Teatro Biblioteca Quarticciolo
1-2 marzo 2014
Via Ostuni, 8 Roma
Orario spettacoli: serale ore 21.00 pomeridiana ore 18.00
Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal martedì al sabato 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30
domenica 16.00 – 19.00)
Articolo precedenteA tavola per beneficenza: al via Cene Clandestine, il progetto enogastronomico di Pippo Onorati
Articolo successivoSimone Montedoro ed Euridice Axen in “Se tornassi indietro” al Teatro Golden dal 25 febbraio al 16 marzo 2014
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui