Home libreria Il Maggio dei Libri: Leggere fa Crescere edizione 2013

Il Maggio dei Libri: Leggere fa Crescere edizione 2013

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni Culturali in collaborazione l’Associazione Italiana Editori, sotto il patrocinio di Unesco e Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’iniziativa nasce nel 2011 con l’obiettivo di “sottolineare il valore sociale della lettura come elemento determinante nella crescita personale e civile di ogni individuo”.
La campagna il Maggio dei Libri ha inizio il 23 Aprile, il giorno dedicato in tutto il mondo al libro, alla promozione della lettura e al diritto d’autore.
La scelta è caduta su questa data in quanto il 23 Aprile rappresenta un giorno “importante” per lettori e scrittori: è il giorno della nascita (nel 1564) e della morte (1616) di William Shakespeare ed in Catalogna è anche la festa di San Giorgio, in cui si celebra il “giorno della rosa” e vi è l’uso tra innamorati ed amici di scambiarsi appunto un libro, oltre al fiore… e come una rosa emana profumo, i libri spandono tra gli uomini saperi, sapori e idee.
Tantissimi gli eventi proposti in tutta Italia per l’occasione (106 al momento gli appuntamenti previsti nel Lazio). E’ possibile consultare il sito ufficiale de Il Maggio dei Libri per conoscere approfonditamente tutte le proposte legate alla manifestazione ed anche per inserire una propria iniziativa per prendere parte attiva alla campagna.
 A Il Maggio dei Libri è abbinato un concorso dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Gli elaborati ispirati al tema “Leggere..mi piace” saranno esaminati da un’apposita commissione e ad ogni classe vincitrice verrà attribuito un premio in libri.

Articolo precedenteNovità al Cinema e in Teatro nel week end a Roma: 19 – 21 Aprile
Articolo successivoPlanetario e Museo Astronomico di Roma: divertirsi guardando le stelle
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui