Home libreria Il Piccolo Principe ha compiuto 70 anni!

Il Piccolo Principe ha compiuto 70 anni!

Il Piccolo Principe (Le Petit Prince) è l’opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry, scrittore ed aviatore francese, morto in circostanze mai del tutto chiarite nel 1944 durante la Guerra, durante una missione di ricognizione sul Mediterraneo.
E’ uno dei libri più celebri del XX secolo, sicuramente uno dei più tradotti e venduti nella storia della letteratura.
Ne esistono numerosissime versioni audio e video, innumerevoli anche gli adattamenti per il teatro e per il cinema, i fumetti, le canzoni e le musiche ad esso ispirate.
E’ stato pubblicato per la prima volta il 6 Aprile 1943 da Reynald & Hitchcock in inglese e poi successivamente in francese e quest’anno dunque ha compiuto 70 anni!
Il Piccolo Principe è più di un libro per ragazzi, più di un racconto breve, più di un saggio sul senso della vita.
Il Piccolo Principe è un’ opera letteraria che, affrontando temi come il significato dell’amore e dell’amicizia, il senso di responsabilità verso se stessi e verso il prossimo, insegna a vivere, ad amare ed a capire il mondo che ci circonda.
Nel tempo è diventato un fenomeno planetario, il suo personaggio principale e la filosofia del libro sono stati di esempio per tutte le generazioni che lo hanno conosciuto ed amato.
L’attualità dei personaggi di quest’opera, da 70 anni a questa parte, fa sì che ancora oggi Il Piccolo Principe venga citato in tanti sondaggi d’opinione e classifiche dai lettori come proprio libro preferito nonchè punto di riferimento.
E’ da segnalare l’esistenza del sito ufficiale de Il Piccolo Principe, nato dall’iniziativa degli eredi dello scrittore Antoine de Saint – Exupéry. Il portale, ricco di rubriche e contenuti per adulti e ragazzi, si prefigge l’obiettivo di fornire informazioni e spazi dedicati diretti a tutti coloro che vogliano condividere la passione comune per Il Piccolo Principe.
Un piccolo personale omaggio al libro che, con una delle sue frasi più conosciute, ha ispirato la nascita del blog Parole da Amare: 
“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”

Articolo precedenteXXVI Salone Internazionale del Libro – Torino Lingotto Fiere 16-20 Maggio 2013
Articolo successivoUna giornata al Salone del Libro di Torino
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui