Home stagione teatrale 2014/2015 “Il Sindaco del Rione Sanità” dal 20 gennaio 2015 al Teatro Quirino

“Il Sindaco del Rione Sanità” dal 20 gennaio 2015 al Teatro Quirino

Il Sindaco del Rione Sanità con Eros Pagni al Teatro Quirino di Roma dal 20 gennaio al 1 febbraio 2015

Presentato in anteprima al Napoli Teatro Festival nel giugno 2014, in occasione del trentesimo

anniversario della morte del suo autore, Il sindaco del Rione Sanità interpretato da Eros Pagni ha vinto egregiamente la scommessa di portare in scena un testo di Eduardo De Filippo con un attore non napoletano nelle vesti del protagonista. Lo spettacolo, coprodotto dalla Stabile di Genova e dallo Stabile di Napoli, inizia la sua tournée nazionale
L’azione si svolge per i primi due atti nella residenza di campagna di Don Antonio Barracano e nel terzo nella sua casa di città, al Rione Sanità. In entrambi i luoghi, Don Antonio esercita, con il trentennale appoggio del sempre più disincantato dottor Fabio Della Ragione, la sua personale idea della legge. Fa estrarre pallottole e ricucire ferite dal corpo di giovanotti troppo animosi; concede “udienze” giornaliere a chi si rivolge a lui per avere giustizia e protezione. Per tutti Don Antonio ha la soluzione giusta…ma quando davanti a lui si presentano Rafiluccio e Rituccia, sua compagna in avanzato stato di gravidanza, le cose si complicano. Rafiluccio, infatti, non chiede aiuto o protezione, vuole solo comunicargli che ucciderà suo padre, Arturo Santaniello, ricco panettiere, che lo ha diseredato e cacciato di casa, non riconoscendolo più come figlio. Prima di dare il suo parere, Don Antonio convoca pertanto il padre, al quale dapprima confida la storia vera del suo primo delitto contro i soprusi di un arrogante prepotente, invitandolo poi a riconciliarsi con i figlio. Ma il panettiere rifiuta e lo invita di fatto a farsi gli affari suoi, dando così inizio a un tragico precipitare degli eventi. 
Scritta e rappresentata per la prima volta nel 1960, Il Sindaco del Rione Sanità è una commedia che lo stesso Eduardo amava definire simbolica e non realistica, una commedia che “affonda le proprie radici nella realtà, ma poi si sgancia da essa, si divinizza, per dare una precisa indicazione alla giustizia, perché Don Antonio è qualcosa di assai diverso da quel capo camorra che all’inizio sembrerebbe che fosse: egli è un visionario che cerca di ristabilire nel mondo un ordine andato fuori sesto“. Per conoscere nel dettaglio gli spettacoli in cartellone al Teatro Quirino Vittorio Gassman e per acquistare online i biglietti per lo spettacolo Il Sindaco del Rione Sanità è possibile consultare il sito ufficiale www.teatroquirino.it.

Il Sindaco del Rione Sanità
Dal 20 gennaio al 1 febbraio 2015 
Teatro Quirino Vittorio Gassman 
Via delle Vergini, 7 00187 Roma
Articolo precedenteNovità in Libreria: Sottomissione di Michel Houellebecq
Articolo successivoGiuseppe Fiorello in “Penso che un sogno così” al Teatro Ambra Jovinelli dal 22 gennaio al 1 febbraio 2015
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui