Home cinema Innamorati della Cultura: un progetto dedicato al crowfunding culturale

Innamorati della Cultura: un progetto dedicato al crowfunding culturale

Innamorati della Cultura, nasce a Torino un portale di crowfunding a disposizione di chi vuol fare cultura
Il nuovo portale di crowfunding dedicato alla Cultura Italiana, nato dall’idea di Emanuela Negro-Ferrero, esperta in comunicazione e fundraiser e di Lorenzo Pennacchioni, ceo di Wic-o ed esperto di comunicazione digitale, ha un nome davvero intrigante: Innamorati della Cultura. Il portale, tenuto a battesimo dal Sindaco di Torino Piero Fassino, è online dal 17 marzo 2014.
Il progetto, selezionato al concorso di idee promosso dalla regione Piemonte nel 2013, è stato inserito nel percorso di incubazione di Treatabit, il settore del Politecnico di Torino dedicato alle aziende digital. 
Nei mesi trascorsi all’interno dell’incubatore, il progetto ha preso forma, crescendo talmente veloce, pur in assenza di fondi, che a marzo è stato pubblicato il primo progetto. Si tratta di “SEXXX”, il nuovo lungometraggio di Davide Ferrario. Ispirato al mondo della danza, il nuovo lavoro di Ferrario parteciperà al festival del Cinema di Venezia e poi uscirà destinato al canale della televisione. Ma altri progetti stanno arrivando… Emanuela Negro-Ferrero ha grande attenzione per i progetti di restauro. “L’Italia è un vero e proprio museo a cielo aperto. Non c’è luogo che non nasconda qualche meraviglia artistica o architettonica. Il portale vuole diventare la vetrina delle eccellenze artistiche italiane e, oltre al supporto dei privati, mi aspetto che le aziende intervengano. Stiamo mettendo a punto diverse soluzioni. Dallo sponsor per la piattaforma a quello per il progetto. Credo che sia arrivato il momento che gli italiani, e anche gli stranieri in visita, si prendano cura di quello che può diventare la nostra principale fonte di reddito. Per usare il titolo più famoso del momento, la nostra grande bellezza”. Innamorati della Cultura è un portale dedicato a chi ama la cultura ed è stato creato per tutti coloro che la cultura la fanno e se la vogliono godere. Fra tanti progetti pubblicati sul sito si potrà scegliere quello che fa battere il cuore e sostenerlo. Questo è in sostanza il crowdfunding: un sistema semplice, democratico, limpido, per aiutare le persone a realizzare i propri sogni, con risultati tangibili e misurabili. 
Il portale è di facile consultazione ed i creatori di cultura possono proporre i loro progetti e i loro obiettivi, per vedere le loro idee farsi realtà.
Un progetto di Associazione Cultura Piemonte
Dedicato interamente alla Cultura Italiana
#conlaculturasimangia
Articolo precedente“Frida Kahlo: il ritratto di una donna” dal 6 al 13 aprile 2014 al Piccolo Eliseo Patroni Griffi
Articolo successivobookabook: la prima community di crowfunding del libro
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui