Home Libri bookabook: la prima community di crowfunding del libro

bookabook: la prima community di crowfunding del libro

bookabook è il primo progetto italiano di crowdfunding dedicato interamente ai libri. La piattaforma, nata dall’idea di due giovani imprenditori digitali, Emanuela Furiosi e Tomaso Greco, in collaborazione con gli agenti letterari Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani, responsabili della selezione dei contenuti, ha le stesse modalità di funzionamento di altri sistemi di crowdfunding.

Scrittori esordienti o già affermati possono sottoporre il loro progetto editoriale inedito allo staff di bookabook: se selezionato entrerà a far parte di una delle tre campagne mensili proposte dalla piattaforma. A questo punto sarà il pubblico di bookabook a decidere, previa presa visione di un’anteprima gratuita ed accessibile a tutti, se sostenere o meno il libro proposto partendo da un’offerta minima di 3,00 euro.
Il successo di una campagna è decretato dal raggiungimento, entro i suoi 30 giorni di durata, dell’obiettivo economico minimo. Al termine della campagna i lettori che avranno contribuito alla sua buona riuscita riceveranno in anteprima esclusiva il libro in formato ebook e, a seconda dell’offerta 
fatta, una serie di eventuali premi aggiuntivi, determinati a priori in base alla campagna e al contributo.
Nel caso in cui invece il minimo stabilito non venisse raggiunto, la cifra investita verrà interamente restituita agli utenti.
La piattaforma bookabook cerca di restituire al lettore la sua centralità realizzando un modello economico partecipato nel settore dell’editoria: decidendo di sostenere un titolo l’utente concorre infatti in prima persona al successo dell’opera stessa, entrando a far parte di una vera e propria community editoriale. 
La piattaforma contiene inoltre uno spazio di dialogo tra autore e lettore dove potersi confrontare direttamente e ricevere informazioni sul making of dei testi e interagire con altri lettori.
La prima campagna di bookabook è online dal 2 aprile 2014 e ha come protagonista l’inedito progetto editoriale di Claudio Giunta, Solovki. Studioso di letteratura, osservatore e cronista dei costumi italiani e viaggiatore nel Nord estremo, Giunta ha unito le sue passioni in un giallo sospeso tra l’Italia di oggi e una Russia abitata dai fantasmi di un grande e tragico passato, tra gulag, poetici idioti e nostalgie di potenza. 
Anche Lidia Ravera, celebre scrittrice torinese ed Assessore alla Cultura della Regione Lazio per la Giunta Zingaretti, ha scelto coraggiosamente bookabook per il lancio del suo ultimo libro Gli scaduti .
bookabook
Leggere diventa un gioco
Articolo precedenteInnamorati della Cultura: un progetto dedicato al crowfunding culturale
Articolo successivo#PranzoClandestino pre – pasquale con Carmelo Chiaramonte, Roberto Liberati e Paolo Parisi
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui