Home Eventi “Invito a Palazzo”: visite guidate negli antichi saloni delle banche italiane

“Invito a Palazzo”: visite guidate negli antichi saloni delle banche italiane

Sabato 5 Ottobre dalle 10.00 alle 19.00 le porte dei palazzi storici delle banche italiane si apriranno al pubblico in tutta Italia per la dodicesima edizione della manifestazione Invito a Palazzo – Arte e Storia nelle Banche che ogni  anno propone visite guidate gratuite alla scoperta dei tesori dell’arte conservati nelle antiche sedi delle banche, normalmente chiuse al pubblico, in quanto luogo di lavoro.
L’iniziativa è promossa dall’ABI, in collaborazione con Ministero dei Beni Culturali, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Cittadini, turisti ed appassionati potranno così ammirare gli straordinari patrimoni artistici ed architettonici, gli arredi e le opere d’arte di ogni epoca conservati e custoditi dalle banche italiane.
All’edizione 2013 di Invito a Palazzo parteciperanno 93 palazzi di 53 banche e 3 fondazioni bancarie in 49 città, con 12 sedi in mostra per la prima volta.
Roma è protagonista assoluta con 12 sedi bancarie aderenti a Invito a Palazzo aperte al pubblico per tutto il giorno.
L’itinerario di visita per il pubblico romano può partire dalla Cassa di risparmio della Provincia dell’Aquila, al civico 299 di Corso Vittorio Emanuele II. Nell’antico palazzo nel cuore della Roma storica, il cui aspetto attuale risale alla fine del XIX secolo, verrà esposta una selezione di opere dei più importanti maestri abruzzesi della fine dell’800, tra cui Teofilo Patini, Francesco Paolo Michetti, Filippo Palizzi e Tiziano Pellicciotti. Capolavori ottocenteschi sono ospitati anche nella sede della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti (Viale Parioli 45). Stile littorio, invece, per il terzo edificio che per la prima volta partecipa a Invito a Palazzo: la sede del Credito Artigiano in via San Pio X, costruita tra il 1936 e il 1939, fa esplicito riferimento all’architettura del Ventennio che connota l’intero quartiere.
Uno splendido esempio di arte barocca viene offerta dalla Cappella del Palazzo del Monte di Pietà (sede UniCredit). Mentre l’edificio del Piacentini (193437), che in Via 
Veneto ospita la direzione generale della Bnl, espone una preziosa quadreria con capolavori di Lotto, Canaletto, Corot, Morandi e Severini. Mosaici e affreschi romani del periodo imperiale potranno essere ammirati nei sotterranei della filiale della Banca di Sassari in Largo di Santa Susanna. 
Una visita attenta dovrà essere destinata a Palazzo Altieri che in Piazza del Gesù ospita le sedi di Abi, Finnat e Banco Popolare. Il monumento fu progettato a metà del XVII secolo dall’architetto Giovanni Antonio De Rossi e successivamente decorato, per mano di numerosi artisti, su committenza di Papa Clemente X. Alla fine del Settecento, Palazzo Altieri divenne un importante cantiere del neoclassicismo italiano e internazionale. 
Un mirabile esempio del Settecento romano, è custodito nelle sale di Palazzo de Carolis (UniCredit, Via Lata 3). Mentre il palazzo neorinascimentale Dexia Crediop (Via Venti Settembre 30) proporrà ai visitatori la mostra “Le opere e i giorni”: una selezione di capolavori che, dal Settecento a oggi, hanno rappresentato il tema del “lavoro”. 
Un’ultima visita la merita Palazzo Rondinini in Via del Corso, sede del Monte Paschi di Siena: nelle sale del piano nobile marmi antichi si alternano a magnifici affreschi.

Invito a Palazzo 
Arte e Storia nelle Banche 
XII Edizione
Sabato 5 Ottobre 2013
Dalle 10.00 alle 19.00
I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente, con visite guidate in italiano ed in inglese.
L’elenco dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile su http://palazzi.abi.it/.
Depliant con l’elenco completo dei palazzi saranno disponibili presso le filiali delle banche aderenti.

Articolo precedenteOmaggio a Giuseppe Gioacchino Belli al Museo di Roma Palazzo Braschi
Articolo successivoIl Teatro Brancaccio apre la stagione con il musical “L’ultima strega”
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui