Home Eventi Omaggio a Giuseppe Gioacchino Belli al Museo di Roma Palazzo Braschi

Omaggio a Giuseppe Gioacchino Belli al Museo di Roma Palazzo Braschi

Sabato 7 Settembre nel cortile del Museo di Roma Palazzo Braschi inizia il ciclo di celebrazioni in memoria del poeta romano Giuseppe Gioacchino Belli a 150 anni dalla sua morte.
Con i 2279 sonetti in dialetto romanesco, composti nel corso della sua vita, Giuseppe Gioacchino Belli è il poeta dalla produzione più corposa della letteratura italiana in dialetto, una testimonianza di grande significato poetico, storico e linguistico dell’incontro tra Roma e la grande cultura italiana ed europea.
Ad introdurre l’incontro saranno Flavia Barca, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Pier Luigi Mattera, Direttore del Museo di Roma e Marcello Teodonio, Presidente del Centro Studi G.G.Belli.
L’evento, organizzato nel giorno della nascita del poeta, costituisce l’inizio di una serie di iniziative previste in suo omaggio.
Il calendario proporrà un convegno in otto sessioni (tra settembre e dicembre 2013), l’emissione di un francobollo celebrativo (insieme con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), due incontri al Teatro Argentina (27 Novembre ed 11 Dicembre 2013), l‘inaugurazione di una lapide commemorativa a Palazzo Poli, dove il Belli scrisse i suoi sonetti (2 Dicembre 2013) e una mostra al Museo di Roma (inaugurazione martedì 3 Dicembre 2013).

Omaggio a Giuseppe Gioacchino Belli
A 150 anni dalla morte del poeta 
Cortile del Museo di Roma Palazzo Braschi
Piazza San Pantaleo, 4 Roma
Sabato 7 Settembre 2013 ore 17.30
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: 060608 (contact center del Comune di Roma, attivo tutti i giorni dalle 09.00 alle 21.00 al costo di una telefonata urbana)

Articolo precedenteAssaggi di Stagione: al Teatro de’ Servi una serata “trailer” anticipa la nuova stagione
Articolo successivo“Invito a Palazzo”: visite guidate negli antichi saloni delle banche italiane
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui