Home cinema L’Isola del Cinema: tre mesi di grande cinema sull’Isola Tiberina

L’Isola del Cinema: tre mesi di grande cinema sull’Isola Tiberina

L’Isola del Cinema è da sempre uno degli appuntamenti più frequentati dell’Estate Romana.
Nata nel 1995 nel cuore di Roma, nella bellissima cornice dell’Isola Tiberina, è riuscita in sedici edizioni a consolidarsi come evento di punta, un  luogo dove l’arte convive con la storia, la cultura e l’innovazione.
Le sale di cui si compone l’Isola del Cinema sono: l’Arena, una sala sotto le stelle in grado di accogliere fino a 500 persone, destinata ad anteprime prestigiose, pellicole inedite ed incontri con registi ed attori di grande fama, il Cinelab Groupama, una sala al chiuso con 70 posti a sedere ideale per cinema indipendente, rassegne e laboratori di film d’autore, lo Schermo Tevere uno spazio all’aperto collocato sulla Piazza dell’Isola Tiberina davanti alla Nave di Esculapio, un luogo ideato per incontri di cinema e cultura, proiezioni di documentari, dove si potranno proiettare opere innovative e sperimentali di giovani filmakers.
La programmazione propone dal 20 Giugno al 1 Settembre una panoramica sulla produzione cinematografica mondiale: i grandi film della passata stagione, inediti provenienti dalle rassegne meno conosciute, film sperimentali, cortometraggi.
Nel ricco cartellone di proposte sono previsti anche tre concorsi: “Opere prime” che premierà il miglior esordio italiano della stagione, “Mamma Roma e i suoi quartieri” riservato a cortometraggi, della durata massima di 5 minuti, che raccontano la Capitale e “Urban Islands” concorso internazionale di corti dedicato alle metropoli straniere. Completano il panorama delle proposte dell’Isola del Cinema una serie di incontri e seminari che si svolgeranno in altri due spazi: lo schermo E/O e lo schermo Nave.
L’Isola del Cinema farà da scenario anche al EWF Primo Festival interamente dedicato al Talento Femminile. Nato con l’intento di valorizzare il ruolo della donna nel mondo del cinema, l ‘EWF si propone di offrire una selezione dei migliori film realizzati da registe all’interno dell’Unione Europea.

ufficiale 2010
IMG_3732

Articolo precedenteGlobe Theatre: 10 anni sotto il cielo di Roma!
Articolo successivoNotti romane al Teatro Marcello: tornano i concerti de Il Tempietto
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui