Home Eventi Masterpiece: il talent show degli scrittori esordienti

Masterpiece: il talent show degli scrittori esordienti

Sarà Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani, l’ospite della prima puntata di Masterpiece, il primo talent show al mondo dedicato agli aspiranti romanzieri.
Per le prime sei puntate il nuovo programma di Rai Tre andrà in onda in seconda serata a partire da domenica 17 Novembre. Riprenderà il 28 Febbraio per il secondo ciclo di puntate in prima serata.
I giudici di Masterpiece, registrato presso gli studi Rai di Torino, saranno Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi.
In palio la pubblicazione di un libro edito da Bompiani in una tiratura di 100.000 copie, con la possibilità di presentarlo al Salone del Libro di Torino edizione 2014.
Ogni puntata del format sarà divisa in due parti, nella prima i candidati si raccontano ma soprattutto raccontano la propria opera, nella seconda parte avviene la sfida vera e propria tra i concorrenti che riusciranno ad accaparrarsi la finale soltanto passando attraverso una serie di prove attitudinali, che consentiranno di misurare, oltre al talento letterario, anche la capacità di scrittura e di comunicazione.
La prima puntata si aprirà con uno sguardo sui provini dei cinquecento aspiranti scrittori che hanno superato la selezione operata sui quasi 5.000 dattiloscritti inviati.
Si entrerà nel vivo della competizione con le audizioni di un gruppo di dodici partecipanti, che hanno passato le precedenti selezioni, e che verranno valutati per il loro romanzo, già letto dai tre giudici, e su alcuni estratti scelti e letti da loro stessi in trasmissione.
Dei quattro candidati aspiranti scrittori previsti in ogni puntata, solo due arriveranno alla fase finale e si recheranno insieme al coach Coppola nell’ascensore che porta in cima alla Mole Antonelliana di Torino. Sarà lì che, nei 59 secondi della salita, dovranno convincere l’ospita della puntata a puntare sul proprio testo.
Solo nell’ultima puntata di Masterpiece, i tre giurati Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi, coadiuvati dal conduttore il coach Massimo Coppola, proclameranno il vincitore.
I partecipanti che si affronteranno nella prima puntata sono: Daniel Agami, 31 anni, giornalista Bologna; Livio Calabresi, 26 anni, personal trainer di Palestrina; Lilith Di Rosa, 34 anni, operatore televisivo di Roma; Francesco Iacomelli, 29 anni, commerciante e intellettuale di Orbetello; Antonio Landino, 54 anni, disoccupato di Palermo; Marianna Lo Pizzo, 31 anni, fisioterapista di Palermo; Marco Mirandola, 49 anni, impiegato di Vigasio (VR); Veronica Murzilli, 27 anni, casalinga di Olbia; Romina Questa, 43 anni, operaia di Livorno; Giulia Terrana, 29 anni, giornalista di Roma; Francesco Velonà, 35 anni, autore teatrale di Napoli;Marta Zanni, 38 anni, impiegata di banca di Venezia.
Articolo precedenteFoodies 2014: la guida per buongustai 3.0
Articolo successivoIn mostra a Palazzo Sciarra il Tesoro di San Gennaro
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui