Home libreria Portici di Carta: Ottobre nelle librerie

Portici di Carta: Ottobre nelle librerie

Sessantadue librerie indipendenti, settantacinque appuntamenti da venerdì 11 a mercoledì 30 Ottobre nelle librerie di Torino, Collegno, Rivalta e Avigliana, in fascia preserale e serale, e nel fine settimana, anche in mattinata per favorire il coinvolgimento dei più piccoli in letture di fiabe e laboratori didattici.
Questo è Portici di Carta Ottobre nelle librerie: un programma coordinato che propone per tutto il mese di ottobre un calendario di eventi a ingresso libero nelle diverse librerie.
L’idea è nata dalle librerie che ogni anno partecipano alla manifestazione che per un week-end di ottobre trasforma il centro di Torino nella più lunga libreria del mondo.
Per reagire alla perdurante crisi economica che attraversa il mondo dell’editoria e non solo, oltre sessanta librerie torinesi indipendenti, specializzate e non, storiche e nuovissime, del centro e della periferia, si sono coordinate e, con il sostegno della Fondazione che promuove il Salone Internazionale del Libro, hanno messo in piedi il primo programma culturale «di rete».
Un esperimento che ha l’obiettivo di fidelizzare il lettore, di fargli ritrovare il piacere di incontrare i libri nella loro casa, di incontrare gli scrittori, di riscoprire la figura del libraio come riferimento per scambiare pareri, chiedere informazioni bibliografiche, suggerimenti, consigli.
Le librerie indipendenti di Torino sono più di cento e stanno lavorando per offrire di sé una mappatura completa e dettagliata.
Fra i temi che si potranno approfondire per tutto il mese di Ottobre:  il compleanno di Gianni Rodari, la settimana dei traduttori con Massimo Rizzante, Francesco Forlani, Maria Nicola, Antonietta Pastore, Anna Nadotti e altri. 
Si parlerà di carcere con Paolo Buffa, per molti anni direttore del carcere delle Vallette e ora autore di Prigioni, Gian Carlo Caselli e Claudio Sarzotti.
Non mancherà la nuova microeditoria, i trent’anni della Libreria della Montagna, lo scrapbooking, le letture nel quartiere di San Salvario, che da problematico melting pot è diventato il cuore cool della movida torinese, laboratori di illustrazione, blog, concerti, spettacoli teatrali, merende, corsi-base per avvicinarsi alla lingua cinese, laboratori per bambini diversamente abili.
Fra gli autori che parteciperanno ai tanti eventi in programma a Portici di Carta Ottobre nelle librerie:  Luca Ragagnin ed Enrico Remmert (Laterza), Paolo Piccirillo (Neri Pozza), Massimo Tallone (e/o), don Virginio Colmegna (Chiarelettere), Riccardo Olivieri (Passigli, Premio Lerici Pea 2013), Giorgio Luzzi (Neos), Giorgio Levi (Mercurio), la biografia di Adriano Olivetti scritta da Valerio Occhetto (Edizioni di Comunità), lo scrittore tedesco Rafael Orzon che presenterà il suo Libro bianco edito da Scritturapura, che Die Welt ha definito un «piccolo capolavoro».
L’obiettivo di Portici di Carta Ottobre nelle librerie nel medio-lungo periodo è dar vita a una rete che parta dall’esperienza del Salone Off, che nei cinque giorni di maggio porta più di 350 eventi in 140 luoghi di Torino e cintura, e coinvolga progressivamente e in modo sistematico istituzioni e realtà territoriali impegnate nella promozione della lettura, dal Centro per il Libro alle biblioteche civiche e le librerie, per arrivare progressivamente a estendersi con continuità lungo tutto l’arco dell’anno.
I biglietti della lotteria, consegnati per ogni libro acquistato a Portici di Carta lo scorso 5 e 6 ottobre, daranno diritto, nelle librerie aderenti, allo sconto del 10% sull’acquisto di un nuovo libro.

Portici di Carta Ottobre nelle librerie
Da venerdì 11 a mercoledì 30 Ottobre
Torino 
Consulta il programma completo degli eventi di Portici di Carta Ottobre nelle librerie

Articolo precedenteAl Teatro Vascello debutta lo spettacolo “Malìa”
Articolo successivoPartnership tra Scuola Holden e Telecom Italia: il futuro è di chi sa sognarlo
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui