Home Eventi Record Store Day: la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti

Record Store Day: la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti

Sabato 20 Aprile si celebra la sesta edizione del Record Store Day, giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi indipendenti. Si tratta di un appuntamento che dal 2008 è cresciuto fino a diventare un evento di portata mondiale.
Sono centinaia i record store coinvolti nell’iniziativa in Europa, Stati Uniti ed Australia e moltissime le uscite discografiche previste per questa occasione.
Il Record Store Day è un giorno di festa in cui i negozi di dischi celebrano la loro indipendenza dai colossi della grande distribuzione organizzata. Nel nostro Paese sono più di cento i negozi che hanno aderito all’iniziativa da nord a sud e tanti gli eventi pensati per l’occasione: concerti, presentazioni di dischi, sconti e gadget per tutti i partecipanti.
L’edizione 2013 del Record Store Day, il cui testimonial è Jack White, ha anche il suo “film ufficiale”. Si intitola Last Shop Standing ed è un documentario tratto dall’omonimo libro di Graham Jones. E’ un viaggio nella storia dei negozi di dischi della Gran Bretagna con testimonianze di artisti famosi come Paul Weller (Jam), Johnny Marr (Smiths), Norman Cook (alias Fatboy Slim).
Una grande crisi ha colpito negli ultimi dieci anni questo genere di negozi e con loro sta rischiando di scomparire anche tutta una cultura musicale che aveva la sua “base” proprio nel piccolo negozio di quartiere.
I pochi che sopravvivono, anche nelle grandi città, hanno capito che per resistere alla crisi ed allo strapotere di internet e del file sharing, devono tornare ad essere luogo di incontro e saper attrarre i giovani e gli appassionati della musica in cd e vinile attraverso iniziative molto apprezzate come vendere i biglietti per i concerti, supportare band emergenti, organizzare presentazioni di dischi dal vivo al loro interno.
Il Record Store Day sarà seguito in Italia dall’emittente Radio Capital con una programmazione dedicata all’evento.


Articolo precedente21 Aprile 2013 Roma compie 2766 anni!
Articolo successivoSaldi di cinema: una rassegna per dare un seconda possibilità al cinema low cost
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui