Home Estate Romana 2014 Rome Chamber Music Festival dal 8 al 12 giugno 2014 a Palazzo...

Rome Chamber Music Festival dal 8 al 12 giugno 2014 a Palazzo Barberini

Robert Mc Duffie direttore artistico di Rome Chamber Music Festival 2014 Palazzo Barberini dal 8 al 12 giugno
Il Rome Chamber Music Festival, la rassegna dedicata alla musica da camera ideata e diretta dal violinista statunitense Robert McDuffie, festeggia dal 8 al 12 giugno 2014, la sua undicesima edizione consecutiva  confermandosi l’appuntamento musicale romano più atteso del mese di giugno. Il Festival si svolge sotto la volta affrescata da Pietro da Cortona nel 1642, nella incantevole cornice di Palazzo Barberini, esempio di architettura barocca che riunisce in un solo edificio il lavoro dei tre grandi Maestri dell’epoca (Maderno, Bernini e Borromini).  Insieme a Robert McDuffie ed al suo violino suonato anche da Paganini, si avvicenderanno artisti di fama internazionale che presenteranno alcuni tra i più famosi capolavori della musica da camera classica e contemporanea: da Mozart a Brahms passando per Dvořák, Fauré, Ravel e Rachmaninoff fino alla musica klezmer grazie al clarinettista super- star David Krakauer.
Tra gli artisti ospiti del Festival anche Enrico Dindo, Andrea Lucchesini, Elena Matteucci e Luca Sanzò, gli statunitensi Nadja Salerno-Sonnenberg e Hsin Yun Huang. Il Rome Chamber Music Festival si concluderà giovedì 12 giugno con un brano del compositore contemporaneo Vladimir Martynov Le Beatitudini, tratto dalla colonna sonora del pluripremiato film La grande bellezza di Paolo Sorrentino, durante il quale sarà proiettato il cortometraggio Behind the scenes.     
Nel suo intenso programma il Rome Chamber Music Festival 2014 continuerà ad incoraggiare e sostenere i giovani talenti di tutto il mondo grazie alla sua ormai celebre Missione Giovani una serie di masterclass e prove aperte al pubblico dei visitatori della Galleria di Palazzo Barberini dirette dai maestri ospiti del Festival. Nelle cinque serate, infatti, i 19 giovani vincitori (dai 18 ai 25 anni) si esibiranno insieme al Maestro Robert McDuffie e ad altri altri famosi colleghi, per un totale di 31 artisti.
A partire dal 6 giugno e fino al concerto conclusivo del 12 giugno le prove saranno aperte ai visitatori del museo (durante gli orari di apertura). Nel corso della presentazione del Rome Chamber Music Festival, si terrà Mercoledì 4 giugno 2014 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, in piazza Santa Croce in Gerusalemme,  saranno fornite informazioni sul miglioramento acustico della Sala Pietro da Cortona e sulla collaborazione di Robert McDuffie con Greg Allman e Chuck Leavell dei Rolling Stones e Mike Mills dei Rem.
Per tutte le informazioni sul programma dei concerti e l’acquisto online dei biglietti è possibile consultare il sito ufficiale del Rome Chamber Music Festival edizione 2014.
Rome Chamber Music Festival
Dal 8 al 12 giugno 2014 
Roma – Palazzo Barberini Salone Pietro da Cortona
Articolo precedenteRomanesco 2014: dal 29 maggio al 20 giugno un circuito d’eccellenza premia la tradizionale cucina romana
Articolo successivoLa Tribù dei lettori Festa della Lettura con i ragazzi: Roma dal 29 al 31 maggio 2014
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui