Home Libri #unlibroèunlibro: la protesta in difesa degli ebook

#unlibroèunlibro: la protesta in difesa degli ebook

Say No to Ebook Discrimination #unlibroeunlibroTutto il mondo della cultura è in fermento: dagli editori ai lettori, dagli autori a chi lavora in una casa editrice. L’obiettivo è quello di dire NO alla discriminazione degli ebook e per farlo è necessario aderire alla campagna #unlibroèunlibro.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana editori (Aie), ha già attivato in poche ore migliaia di conversazioni a tema #unlibroèunlibro e le immagini campeggiano sul sito. Pollice in giù per tutti e un solo messaggio: “L’Ue considera il libro tradizionale e l’ebook in modo diverso: il cartaceo ha l’iva al 4%, il digitale al 22%. Tutti coloro che amano i libri s’impegnino affinché siano trattati in modo uguale”.  
L’ebook è n libro elettronico, ovvero un contenuto fruibile in formato digitale (Pdf, ePub, mobi) attraverso ereader, tablet o smartphone.
In Italia i device per la lettura digitale stanno conoscendo una forte diffusione: nel 2013 gli ereader acquistati sono stati 2,4 milioni (+34,2%), i tablet 6,3 milioni (+65,7%) e gli smartphone 26,2 milioni (+43,0%). A essere in crescita è anche il tempo che gli italiani passano in loro compagnia. In un Paese dove 4 italiani su dieci (il 43% secondo Istat) leggono almeno un libro all’anno, intercettare lettori e non lettori attraverso i device che utilizzano maggiormente è la sfida da vincere per aumentare gli indici di lettura. Già oggi la lettura digitale, che nel 2013 ha registrato un +18%, cresce più di quanto non faccia la lettura dei libri di carta che, al contrario, nell’ultimo anno ha perso il 6,1%.
Perché allora, nella normativa fiscale, si parla di ebook e libri in termini differenti? Perché un libro può godere di un’IVA agevolata (4%), mentre secondo la direttiva europea un ebook è assimilato a un servizio elettronico e sconta il trattamento fiscale ordinario (22%)?
Un libro è un libro, indipendente dal supporto!
Articolo precedenteTiziano Ferro in concerto: nel 2015 il primo tour negli stadi italiani
Articolo successivoAmazon Kindle Unlimited: i libri in streaming arrivano in Italia
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui