Home stagione teatrale 2014/2015 “Vita, morte e miracoli” al Teatro Cometa Off dal 14 ottobre al...

“Vita, morte e miracoli” al Teatro Cometa Off dal 14 ottobre al 9 novembre 2014

Vita morte e miracoli Teatro Cometa Off Roma 14 ottobre 9 novembre 2014
Al Teatro Cometa Off dal 14 ottobre al 9 novembre 2014 Vita, morte e miracoli, uno spettacolo di forte impatto emotivo, interpretato da Veruska Rossi, Fabrizio Sabatucci, Riccardo Scarafoni, Francesco Venditti. Marco, un uomo intelligente e sarcastico, è deciso a non cedere al terrore: il suo compagno Emanuele è in coma. Sua sorella Ilaria ha un passato tanto misterioso quanto evidentemente complicato da cui è uscita sposando Dario, uomo solido e semplice, privo della benché minima pericolosità. Soltanto quattro persone. Eppure verranno svelati molti segreti, che porteranno la commedia a una fine imprevista e imprevedibile. “Vita, Morte e Miracoli e uno spettacolo che – dice il regista Riccardo Scarafoni – ancora prima di coinvolgere il pubblico, 
cattura chi lo recita. Un testo di Lorenzo Gioielli pieno di intensità. Gli avevamo chiesto di scrivere per noi una commedia. E’ andato oltre e ci ha cucito addosso un vestito che obbliga gli attori ad una grande responsabilità. E così, come regista ho chiesto loro di prendersi lo spettacolo sulle spalle, perché è su di loro che regge. Senza artifizi. Senza maschere. Al servizio di un racconto che credo possa emozionare.”.
Marco (interpretato da Riccardo Scarafoni) è il dolore. Maniaco del controllo su tutti e su tutto è lui quello che si trova a perdere di più. Perde l’amore, perde il compagno, perde il controllo sulla vita. E, quindi, perde se stesso perché non gli rimane più nulla. Fa l’antiquario e non è un caso: la sua smania di controllo lo porta ad amare tutto ciò che è cristallizzato. 
Dario (interpretato da Fabrizio Sabatucci) è la forza. E’ forte perché è buono e come tutte le persone buone, che fanno del loro meglio, non sale mai in cattedra per giudicare. Chi è lui per dare un giudizio? Ha un sincero amore per l’umanità, che accetta per quello che è. Non è mai il protagonista in una storia ma è sempre la spalla dell’eroe. Lui c’è, in modo semplice, perché “è la vita che è semplice”.
Ilaria (interpretata da Veruska Rossi) è la paura. Lei è lì, ma provvisoriamente, perché c’è qualcosa là fuori che la chiama, che l’attrae. E’ aggrappata a Dario che, però, sa bene che può accoglierla ma non trattenerla. Lo sa perché già una volta è successo. Ilaria sa cosa significhi toccare il fondo e per questo ha paura di rispondere a quel richiamo, perché ha paura di perdere tutto quello che ha, ed è bello, è tanto. Emanuele (interpretato da Francesco Venditti) è l’Amore. Quello con la maiuscola, quello che è puro sentimento, che deroga dalla sessualità. E’ fragile, è vulnerabile ha una percezione infantile dell’amore. Ama Marco con tutto se stesso e per questo è così dolorosamente attaccato alla vita. Ed è lui, dal suo osservatorio privilegiato sulla morte che chiede ‘tu a cosa sei disposto a credere’?

Vita, morte e miracoli
di Lorenzo Gioielli
Teatro Cometa Off (lo spazio off del Teatro Della Cometa nel cuore di Testaccio)
Via Luca Della Robbia, 47 Roma

Dal 14 ottobre al 9 novembre 2014
Con Veruska Rossi, Fabrizio Sabatucci, Riccardo Scarafoni, Francesco Venditti
Regia di Riccardo Scarafoni

Articolo precedente“Concerto anni ’80…e non solo” Nino D’Angelo in concerto a Roma sabato 8 novembre 2014
Articolo successivo“Mi sei scoppiata dentro il cuore” al Teatro Stanze Segrete dal 14 ottobre al 9 novembre 2014
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui