Home Eventi e Festival teatrali La stagione 2014 del Teatro Greco di Siracusa celebra i 100 anni...

La stagione 2014 del Teatro Greco di Siracusa celebra i 100 anni della Fondazione INDA

1914-2014 Fondazione INDA Festival del Centenario Teatro Greco Siracusa

Un cartellone eccezionale per festeggiare il centenario della nascita dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Il programma della stagione 2014 del Teatro Greco di Siracusa, infatti, è l’occasione per raccontare la storia di una Fondazione che ha raggiunto un traguardo unico, evidenziando come le finalità che nel 1914 erano alla base della grande intuizione del Conte Mario Tommaso Gargallo, si siano negli anni arricchite di complesse interazioni con il mondo della cultura.

Il Teatro Greco di Siracusa, il più vasto nel mondo greco del Mediterraneo occidentale, è in realtà una parte soltanto dell’edificio fondato nel quinto secolo avanti Cristo, e ricostruito da Gerone II nel terzo secolo avanti Cristo.

Quel che ne rimane oggi, comunque di impressionante imponenza, è infatti la sola parte più bassa, che fu scavata direttamente nella roccia, mentre tutto quanto era costruito in blocchi di pietra ed in marmi colorati (cioè le fila superiori di gradini, il portico coperto che correva lungo la parte superiore, e la scena) è stato smantellato dagli spagnoli nel XVI secolo per costruire le fortificazioni dell’Isola di Ortigia.
Il ciclo di rappresentazioni di teatro classico che si svolge ogni anno in tarda primavera-inizio estate al Teatro Greco di Siracusa, è un evento che richiama appassionati da tutta Italia e non solo.
Dal 1929 la sfera di competenza della Fondazione INDA si è stata estesa a tutto il territorio nazionale, e da allora numerose rappresentazioni hanno avuto luogo in altri teatri greci e romani (Segesta, Palazzolo Acreide, Taormina, Tindari, Pompei, Tuscolo, Benevento, Gubbio, Fiesole, Luni, Trieste), in Parchi Archeologici e sedi particolarmente suggestive come Agrigento, Selinunte, Morgantina, Donnafugata, Paestum, Urbino, Malta, Atene.
La Fondazione INDA, detta l’officina del dramma antico, dal 2005 è impegnata nella produzione diretta degli spettacoli messi in scena, in un imponente assetto organizzativo che coinvolge più di 400 persone tra attori, tecnici e maestranze specializzate: le scene e i costumi dei drammi in cartellone sono realizzati interamente presso i laboratori di sartoria e scenografia INDA.
Nel tempo, non è cambiato tuttavia l’intento da cui l’Istituzione trae origine: il desiderio di riscoprire e riproporre la lezione vitale e feconda del teatro antico, rivivendo nel nostro tempo l’urgenza politica e culturale dei testi classici e la forza della loro passione.
Le opere che quest’anno vedremo in scena sono: Agamennone di Eschilo per la regia di Luca De Fusco, Coefore / Eumenidi di Eschilo per la regia di Daniele Salvo, traduzione di Monica Centanni, Le Vespe di Aristofane per la regia di Mauro Avogadro traduzione di Alessandro Grilli e Verso Argo per la regia di Manuel Giliberti, testo quest’ultimo tratto da Omero, Eschilo, Euripide e Gorgia, con scrittura di Eva Cantarella. 
Dopo l’inaugurazione della stagione mercoledì 16 aprile 2014 con Verso Argo, da venerdì 9 maggio si alterneranno in scena Agamennone, Coefore-Eumenidi, Le Vespe fino a domenica 22 giugno 2014.
Teatro Greco di Siracusa Fondazione INDA Onlus L Ciclo Rappresentazioni Classiche

50° Ciclo di Rappresentazioni Classiche
Teatro Greco di Siracusa
Fondazione INDA Onlus
Dal 9 maggio al 22 giugno 2014
Cerimonia di apertura della Stagione 2014: mercoledì 16 aprile ore 17.30
www.indafondazione.org
Infoline: 800.54.26.44

Articolo precedenteSan Valentino 2014: proposte per trascorrere un’indimenticabile Festa degli Innamorati in teatro a Roma
Articolo successivo“Ospiti” con Cesare Bocci debutta al Teatro Golden
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui