Home cinema Cinema al Mercato: 10 e 11 Ottobre a Torino Porta Palazzo

Cinema al Mercato: 10 e 11 Ottobre a Torino Porta Palazzo

La Tettoia dei Contadini del mercato di Porta Palazzo nel centro storico di Torino si trasformerà, giovedì 10 e venerdì 11 Ottobre, in un cinema all’aperto. Questa l’iniziativa Cinema al Mercato, una proposta che unisce film e cibo, l’emozione dei grandi classici e la tradizione della buona tavola. La rassegna è organizzata dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee in collaborazione con la Città di Torino ed il progetto Central Markets, organizzazione che ha lo scopo di migliorare i mercati tradizionali ottimizzando il sistema gestionale.
I film in programmazione per i due giorni dell’evento sono Irma la dolce di Billy Wilder (giovedì 10 Ottobre ore 21.00), il documentario Food Market – profumi e sapori a km 0 Porta Palazzo ed alcuni episodi del film Racconti Romani di Gianni Franciolini (venerdì 11 Ottobre ore 21.00).
Prima e dopo la proiezione, giovedì 10, nei ristoranti delle vie adiacenti al mercato di Porta Palazzo, il menù dell’evento prevederà:

Antipasti:
Crescentina fritta con prosciutto di Modena + Lambrusco Graspa Rossa di Castelvetro 3 euro – Bottega Gastronomica, Piazza della Repubblica 14 b
Misto rosticceria (arancino, panella, cipolline e cartocciata) + Nero d’Avola 12 euro – A Picciridda, Piazza della Repubblica 1
Acciughe al verde + Dolcetto Monferrato Antiche Cantine Borgo Lame 6 euro – Brocante, Via Borgo Dora 14 d

Primi:
Pasta con le sarde + Anthilia Donna Fugata 10 euro – Pastis, Piazza E. Filiberto 9 b
Orecchiette con salsiccia e cacio + Barbera del Piemonte 7 euro – Trattoria Da Dino, Via Borgo Dora 33
Zuppa di fagioli della peste + Dolcetto di Dogliani 6 euro – Ristorante San Giors, Via Borgo Dora 3
Zuppa di cipolle + Ruchè di Castagnole Monferrato 7 euro – Il Cortiletto, Via Borgo Dora 29

Secondi:
Trippa e fagioli + Barbera Cantina Clavesana 6 euro – Il bar del Balon, Via Borgo Dora 12 f

Dessert:
Gelato alla mela e cannella – Gelateria Popolare, Via Borgo Dora 3

Venerdì 11 ottobre sotto la tettoia, sarà allestita una zona con cibo da strada e bevande tipiche del territorio, come la birra artigianale e il pastis, i gofri dolci e salati e le patate ripiene.
Tutti i prodotti saranno offerti dalle attività che propongono abitualmente queste specialità ai clienti. Un’occasione per scoprire angoli di città inesplorati ed apprezzare la cucina del territorio dopo una serata al cinema.

Articolo precedente13 Ottobre 2013: la prima Notte Rossa contro il Femminicidio
Articolo successivoStreet Food in Circolo: il cibo di strada è protagonista al Circolo degli Artisti
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui