Home Eventi Cleopatra – Roma e l’incantesimo dell’Egitto in mostra al Chiostro del Bramante

Cleopatra – Roma e l’incantesimo dell’Egitto in mostra al Chiostro del Bramante

Dal 12 Ottobre al Chiostro del Bramante, una esposizione sulla vita di Cleopatra raccontata in 180 opere. In collaborazione con i più importanti Musei del mondo, la mostra, prodotta da Arthemisia Group, leader nella realizzazione di grandi mostre di successo, e Dart Chiostro del Bramante, è un omaggio a Cleopatra Regina d’Egitto, alla passione ed all’entusiasmo che ancora oggi è capace di suscitare.
Cleopatra VII Thea Filopatore, ultima Regina dʼEgitto che regnò dal 69 al 30 a.C. segnò in modo indelebile la sua epoca. Non particolarmente bella ma seducente, intelligente e risoluta, dotata di intelletto brillante, deve la sua forza alla personalità libera e indipendente. La sua presenza avrà un impatto culturale, oltre che politico, che difficilmente si riscontrerà in epoche successive.
Destinata fin da subito a divenire unʼicona, Cleopatra è di certo una delle figure più discusse e rappresentate in ogni forma e modo.
Tra i 180 capolavori esposti si segnalano, da non perdere: il ritratto di Cleopatra cosiddetto “Nahman”,  Ottavia, sposa di Marcantonio e sorella di Augusto ritratta come Cleopatra, esposto per la prima volta al mondo, un ritratto della regina dʼEgitto giovanissima, realizzato probabilmente quando salì al trono nel 51 a.C. e anch’esso esposto in prima mondiale, Alessandro Magno Guimet” del Museo del Louvre, capolavoro della scultura ellenistica, uno straordinario bronzo inedito che ritrae Alessandro Sole, figlio di Cleopatra e Marco Antonio, e lo spettacolare ma quasi sconosciuto mosaico del Nilo, dal Museo di Priverno.
Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore di fama internazionale, racconterà la storia di Cleopatra svelandone i segreti in una audio guida della mostra che sarà data in omaggio a tutti i visitatori.
Il percorso espositivo è suddiviso in nove sezioni: Cleopatra. L’ultima regina d’Egitto; La terra del Nilo; I sovrani ellenistici; Gli dei e il sacro nell’Egitto tolemaico; Le arti; I protagonisti, le vicende; Cleopatra e Roma. L’Egittomania; Nuovi culti a Roma; Roma conquistata: i nuovi faraoni.
In mostra anche personaggi che fecero grande l’Egitto come Alessandro Magno, fondatore di Alessandria e una accurata indagine sugli anni romani di Cleopatra quando, come testimoniano preziosi e rari documenti archeologici, il costume e la moda dellʼUrbe cambiano, sotto lʼinfluenza della regina e della sua corte.
Per conoscere nel dettaglio il catalogo della mostra Cleopatra – Roma e l’incantesimo dell’Egitto e tutte le informazioni sul museo, sulla biglietteria, la didattica e le visite guidate è possibile consultare il sito ufficiale del Chiostro del Bramante.
Imperatore romano come faraone I secolo d.C. Basalto 
Testa di Iside o regina tolemaica II-I secolo a.C. 
Officina alessandrina (?) Ritratto di Alessandro Magno II secolo a.C. 

Cleopatra – Roma e l’incantesimo dell’Egitto
Dal 12 Ottobre al 2 Febbraio 2014
Chiostro del Bramante
Via della Pace – Roma 
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (sabato e domenica fino alle 21.00)
La biglietteria chiude un’ora prima 
Biglietti: Euro 13,00 inclusa audioguida (intero), Euro 11.00 inclusa audioguida (ridotto)

Articolo precedente“La drammaturgia contemporanea parla di noi” Incontro con Veronica Cruciani, direttore artistico del Teatro Biblioteca Quarticciolo
Articolo successivoGiulietta e Romeo L’amore continua … sul palco del Teatro Ghione
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui