Home Eventi Con Portici di Carta a Torino i libri tornano all’aperto

Con Portici di Carta a Torino i libri tornano all’aperto

Portici di Carta , la popolare manifestazione promossa dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (ente organizzatore del Salone del Libro) in collaborazione con la Città di Torino, torna con la sua settima edizione sabato 5 e domenica 6 Ottobre.
La manifestazione vede protagonisti i librai di Torino e del Piemonte che per due giorni, da mattino a sera, trasformano il centro storico di Torino nella più lunga libreria del mondo.
Duecento banchi che vendono libri, diciotto le Vie del Libro sotto i portici di Via Roma, Piazza San Carlo, Piazza Carlo Felice, sessantadue le librerie indipendenti e quarantaquattro i piccoli editori, 30 maitres chocolaties che esporranno le loro dolci creazioni insieme agli artigiani della Via del Gusto: questi i numeri di Portici di Carta edizione 2013.
Cuore della manifestazione è Piazza San Carlo, con il corner eventi che ospita gli incontri con gli autori,presentazioni, dibattiti e spettacoli, e lo Spazio Bambini e Ragazzi dedicato ai piccoli lettori.
Due gli spazi che si aggiungono quest’anno: il Circolo dei lettori e il nuovo Costadoro Coffee Lab Diamante (Palazzo Bricherasio, via Teofilo Rossi 2 angolo via Lagrange).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
In più domenica 6 Ottobre sarà la giornata ecologica: un modo rilassante per riscoprire il centro della città senza auto e godersi il piacere della lettura fra le architetture e l’atmosfera del salotto di Torino, con le sue vetrine e i suoi caffè.
Fra gli autori che interverranno a Portici di Carta con le loro novità editoriali è possibile ricordare: Marco Malvaldi, Erri De Luca, Giuseppe Culicchia, Francesco Forlani, Fiorenzo Alfieri, la poetessa Antonella Anedda.
Tante le attività in cartellone: la celebrazione dei 50 anni dalla morte di Beppe Fenoglio e dei 10 anni dalla scomparsa di Giuseppe Pontiggia (tra l’altro il primo a profetizzare la nascita delle scuole di scrittura), il ricordo del compianto Ugo Riccarelli, vincitore del Premio Campiello 2013.
Il focus della manifestazione sarà concentrato sull’editore Laterza, che porterà per l’occasione a Torino le sue novità, i suoi nomi di punta ed una mostra allestita presso i portici di Piazza San Carlo.
Domenica alle 17 appuntamento con gli editori Alessandro e Giuseppe Laterza e con gli autori Alessandro Barbero, Anna Bravo, Giuseppe Cambiano, Giuseppe Culicchia, Tommaso De Luca, Massimo Firpo, Luciano Gallino, Tonia Mastrobuoni, Marco Revelli, Gustavo Zagrebelsky. Coordina Mario Baudino. Lungo il percorso stazionerà l’Ape Libraia, il mitico motocarro Piaggio che proporrà in vendita tutti i titoli della collana.
A Laterza è dedicato anche I buoni libri non si fermano mai: il tram storico della linea 7, risalente agli anni 1930-60 e messo a disposizione grazie alla collaborazione con Gtt, che da Piazza Castello fronte monumento percorrerà il centro di Torino. Orari delle corse: sabato 5 e domenica 6 ogni ora dalle 9.30 alle 19:30, biglietto urbano 1,50 €. Sabato alle 16.30 e domenica alle 15.30 viaggio in compagnia degli editori e autori Laterza.
A grande richiesta ritorna anche La lotteria parte in libreria, già iniziata nei giorni scorsi nelle librerie aderenti a Portici di Carta. Per ogni libro acquistato si riceverà un biglietto per partecipare all’estrazione finale in programma alle 19,30 di domenica 6 Ottobre. Premio in palio una delle sei CityBike messe in palio. Tutti i biglietti della lotteria, anche se non vincenti, offriranno, comunque, la possibilità di usufruire per tutto il mese di ottobre di uno sconto del 10% nella libreria che ha emesso il tagliando. Regolamento del concorso e numeri estratti pubblicati su http://www.salonelibro.it .
Dopo il successo della scorsa edizione, tornano le Passeggiate di Portici di Carta, guidate e gratuite alla scoperta dei luoghi e delle case dove hanno vissuto gli scrittori ed i loro personaggi, dove sono ambientate pagine celebri e meno note o dove sono nate case editrici e librerie storiche.
Lungo il percorso vengono lette le pagine che descrivono o evocano i luoghi visitati.
Oltre alle Passeggiate Letterarie, ideate da Alba Andreini (novità di quest’anno, quella sulle tracce dei luoghi dello Sport), la Passeggiata Ecologica alla scoperta delle fontane e torèt di Torino.
Partenza (salvo dove diversamente indicato) domenica 6 ottobre alle ore 10, durata circa due ore. Ritorno per tutte alle 12.30 al Corner Eventi di piazza San Carlo: in omaggio a ciascun partecipante un volume della collana I Quaderni del Salone Internazionale del Libro.
Su http://www.salonelibro.it gli itinerari completi, le mappe Google scaricabili con i punti d’interesse, gli scrittori trattati, i brani letti.
Si portrà raccontare in diretta Twitter la passeggiata con l’hashtag  #portici13 e pubblicare fotografie e curiosità. Visto l’alto numero di richieste, è consigliabile prenotare.
In ultimo, la Caccia al Racconto del concorso letterario Lingua Madre, sostenuto dalla Regione Piemonte. Per ogni libro acquistato a Portici di Carta, in omaggio uno dei dieci racconti vincitori dell’ultima edizione del concorso. A chi riuscirà per primo a raccoglierli tutti e dieci, in premio un volo a/r per due persone Torino-Barcellona. Informazioni presso il desk Lingua Madre al corner eventi di Piazza
San Carlo.
Portici di Carta continuerà per tutto il mese di Ottobre in tutti i luoghi della lettura (biblioteche, librerie e scuole), con un fitto programma di incontri, reading e laboratori per valorizzare ancora di più il patrimonio di Torino, città del libro.

Portici di Carta 
Settima Edizione 
Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre 2013
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito
Il programma completo degli appuntamenti di Portici di Carta 2013
Scarica la mappa in pdf di Portici di Carta 2013

Articolo precedenteThis is Food: la nuova “food culture” di Roma
Articolo successivoPortici di Carta: una passeggiata letteraria a Torino
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui