Home eventi a Roma Culinaria Il gusto dell’identità: IX Edizione 17/19 maggio 2014

Culinaria Il gusto dell’identità: IX Edizione 17/19 maggio 2014

Culinaria Il gusto dell'identità IX edizione 17 19 maggio 2014
La nona edizione di Culinaria, kermesse capitolina del gusto e dell’alta cucina, si chiamerà “Un fiore in cucina” e sarà dedicata al ruolo delle donne nell’arte culinaria. Da quando l’alta cucina ha assunto quelle straordinarie dimensioni di fenomeno sociale e culturale, la figura della donna sembra essere come scomparsa. La stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, degli chef, degli esperti che appaiono sui media, dalla televisione ai giornali sino alle riviste specializzate sono uomini. 
L’obiettivo di Culinaria, oltre a una rielaborazione del ruolo femminile nella cucina italiana, è quello di sensibilizzare il pubblico nei confronti della delicata tematica della violenza sulle donne.
Tra gli ospiti di Culinaria 2014 saranno presenti molte donne chef, rappresentanti dell’universo femminile dell’alta cucina, che lavorano nei migliori ristoranti d’Italia e d’Europa. 
La manifestazione che si svolgerà a Roma al Mercato Rionale Coperto della Garbatella dal 17 al 19 maggio 2014, sarà un percorso che passa anche per i fornelli di casa, ma che soprattutto si snoda attraverso una sensibilità femminile a cui rendere omaggio partendo dai fiori e dal loro utilizzo in cucina, alla riscoperta dei fiori selvatici, dell’uso delle erbe aromatiche, spontanee e non convenzionali.
I fiori da sempre costituiscono un elemento fondamentale in molte ricette tradizionali, la facile reperibilità e la versatilità nelle applicazioni quotidiane hanno determinato un uso esteso in molti piatti. L’uso dei fiori in cucina risale a migliaia di anni fa, dalla civiltà cinese e indiana sino a quella romana. Il fiore rimanda ad una idea di ornamento, mentre spesso dimentichiamo l’uso costante che ne facciamo tutti i giorni in cucina: dal cavolfiore al fiore di zucca, dalla borragine allo zafferano fino al cappero. 
Presto online il calendario dettagliato degli appuntamenti di Culinaria 2014, con l’elenco degli chef partecipanti all’iniziativa e degli eventi in programma.
Culinaria Il gusto dell’identità 
Dal 17 al 19 maggio 2014
Mercato Rionale Coperto Garbatella
Via Francesco Passino, Roma
Articolo precedente“Il giuoco delle parti” con Umberto Orsini in scena al Teatro Eliseo dal 11 febbraio al 9 marzo 2014
Articolo successivoPigneto Social Food: un progetto di Primo al Pigneto per rivalutare il quartiere attraverso il buon cibo
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui