Home libreria Dalla Sicilia al Piemonte con le book car a caccia di lettori

Dalla Sicilia al Piemonte con le book car a caccia di lettori

A Luciano Bianciardi, lo scrittore toscano de La vita agra, che inventò un bibliobus con il quale portava i libri nelle campagne, si è ispirato Filippo Nicosia “inventore” di Pianissimo, una libreria itinerante (su un furgone d’epoca) che ha come obiettivo quello di promuovere la lettura in Sicilia, la regione che dopo la Basilicata, detiene il triste record negativo di lettori d’Italia.
L’idea di Pianissimo (il nome è un omaggio alla omonima poesia di Camillo Sbarbaro) è quella di arrivare nei piccoli centri, quelli senza una libreria,  per coinvolgere e sensibilizzare le persone, incontrare i lettori, creare quindi un ponte con gli autori.
La sfida di Filippo Nicosia è quella di percorrere (senza troppe comodità) un tratto di strada, portando i libri nelle piazze nella speranza che qualcuno li porti a casa ed inizi a leggere: non cedere alla galoppante crisi del libro e dell’editoria ma trovare nuovi modi per avvicinare le persone alla lettura.
Tutto questo avverrà a partire dal 9 Agosto in Sicilia (prima tappa del viaggio Torre Faro in provincia di Messina) a bordo di un vecchio furgone Fiat 900 Panorama bianco riadattato a libreria ambulante.
I libri proposti da Pianissimo, tutti di piccole case editrici emergenti, sono stati selezionati dallo stesso Filippo Nicosia e saranno presentati al pubblico dei piccoli centri e delle affollate spiagge siciliane, con la collaborazione di gruppi teatrali, associazioni giovanili legate al territorio. Diversi i reading organizzati nelle città siciliane per sostenere l’iniziativa.

Pianissimo – Libri sulla strada
Furgone/Libreria itinerante
Dal 9 Agosto al 2 Settembre un viaggio in Sicilia con i libri e i lettori 
Per conoscere le tappe del viaggio www.pianissimolibrisullastrada.it/le-tappe/

Davide Ferraris e Davide Ruffinengo sono due librai molto speciali. Uno è il responsabile della libreria Therese di Torino, l’altro è l’ideatore di una “libreria a domicilio” Profumi per la mente.
Therese è una libreria indipendente nel quartiere Vanchiglietta a Torino. Si distingue per la qualità dei titoli in catalogo e per il coraggio delle persone che lavorano all’interno. Se Therese è la libreria stanziale, Profumi per la mente è la libreria itinerante, il progetto, “che non ha pareti, ma alberi“, perchè una libreria può essere ovunque, laddove il lettore ha bisogno che sia. Proprio da questa idea nasce il progetto In viaggio con i libri: una book car che propone una selezione di titoli in rappresentanza di quasi tutti i settori della libreria ed è stata realizzata con il supporto della casa editrice EDT.
Su richiesta sarà possibile creare una libreria in qualsiasi luogo: un appartamento, un parco, una scuola, un negozio, con due librai a disposizione che raccontano storie e aneddoti come se ci si trovasse in una bottega.
Il servizio per ospitare la libreria itinerante è gratuito, viene richiesto soltanto un rimborso spese per i viaggi più lunghi. Davide e Davide, librai generosi e di grande talento, hanno ideato anche Il libraio suona sempre due volte, un format curioso e divertente, una serata spettacolo, realizzata di volta in volta nei luoghi più comuni come le panchine di una piazza, ma anche il palcoscenico di un teatro come il CineTeatro Baretti di Torino. In un’ora di storie e racconti, oltre al piacere per la lettura, i due librai comunicano al loro pubblico qualcosa di più: un’autentica passione per i libri, che li ha fatti incontrare ed ha cambiato completamente le loro vite ed è linfa vitale ogni giorno per sempre nuovi progetti, perchè quando si vende un libro a una persona, non gli si vendono soltanto dodici once di carta ma gli si vende un’intera nuova vita!

Libreria Therese 
Corso Belgio, 49
10153 Torino
In viaggio con i libri – book car targata EDT Lonely Planet
Infoline: 011882631
Il libraio suona sempre due volte  
serata spettacolo a cura della Libreria Therese e Profumi per la mente 
di Davide Ferraris e Davide Ruffinengo

Articolo precedenteFontanonEstate 2013: la XVIII edizione al Parco della Rimembranza
Articolo successivoLeggodigitale il 6 Agosto a Capalbio Libri 2013
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui