Home stagione teatrale 2013/2014 Il Teatro Biblioteca Quarticciolo: un progetto che funziona

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo: un progetto che funziona

Il Teatrobiblioteca Quarticciolo, inaugurato il 12 dicembre 2007, è un centro polifunzionale, progettato dallo Studio di Architettura F. Pepe & A. Preziosi, nato dal recupero e dalla trasformazione dell’ex mercato Quarticciolo. La fisionomia esterna del fabbricato mostra i segni di questa trasformazione dati dall’uso dei nuovi materiali e delle nuove forme.
E’ una struttura pensata per ospitare diverse funzioni: un teatro, una biblioteca comprensiva anche di un’area espositiva, uno spazio ristoro.
La struttura, che fa parte del VII Municipio di Roma, si colloca a ridosso di due importanti arterie cittadine, quali viale Palmiro Togliatti e via Prenestina, ed è servita da molte linee di mezzi pubblici (la linea 14 ha una fermata a soli 100 m. dal teatro). Le tre aree d’attività (teatro, biblioteca e ristoro) sono composte da spazi gestibili in maniera separata ed autonoma.
La biblioteca si trova nel pian terreno e nel soppalco e prevede un’area accoglienza per l’iscrizione, il prestito, le consulenze e la consultazione del catalogo, una zona espositiva ed un guardaroba, uno spazio computer con sei postazioni, una sala ragazzi, oltre che una sala lettura da 70 posti, organizzata per ospitare anche eventi culturali e presentazioni.
La direzione artistica, per la stagione teatrale 2013/2014, è affidata, dalla Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, a Veronica Cruciani, regista ed attrice teatrale, mentre la gestione del Teatro Biblioteca è ripartita tra tre società di produzione teatrale Neraonda, Tramartis e Trousse. Anche il Teatro Biblioteca Quarticciolo fa parte del sistema Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea,  istituito dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, è gestito da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano. Il programma della stagione 2013/2014 del Teatro Biblioteca Quarticciolo prevede spettacoli comici di qualità, come Vecchio Rocko che vedrà il ritorno sul palcoscenico di Rocco Papaleo gli spettacoli Muratori e Roma Liverpool 1-1 di Paolo Triestino, Beige con Jonis Bashir, un testo sull’importanza di essere “diverso“, Valerio Aprea e Massimiliano Bruno e tanti altri autori interessanti con le loro produzioni.
Per conoscere nel dettaglio la programmazione delle attività e gli spettacoli proposti per la stagione teatrale 2013/2014 dal Teatro Biblioteca Quarticciolo è possibile consultare il sito ufficiale.

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Via Ostuni, 8 Roma (tra Via Prenestina e Viale Palmiro Togliatti)
Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal martedì al sabato 11 – 13 e 16 – 19 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30
domenica 16 – 19)
Info: promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo
Biglietti: intero 10,00 euro, ridotto 8,00 euro
Orario Spettacoli: serale ore 21 – pomeridiana ore 18


Articolo precedenteNovità in Libreria: Il tango della Vecchia Guardia di Arturo Pérez-Reverte
Articolo successivoIl Teatro Lo Spazio: una stagione teatrale per tutti i gusti
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui