Home Eventi Luci sul Varietà: al Teatro Arcobaleno una rassegna dedicata all’avanspettacolo

Luci sul Varietà: al Teatro Arcobaleno una rassegna dedicata all’avanspettacolo

Nato negli anni ’30, il Teatro Arcobaleno di via F. Redi a Roma, nei pressi di Villa Torlonia, ha vissuto vicende alterne: è stato teatro di varietà, poi sede del laboratorio di arti sceniche di Gigi Proietti poi cinema d’essai. Dal 2001 è Centro Stabile del Classico, sotto la direzione artistica di Vincenzo Zingaro, fondatore della Compagnia Teatrale Castalia, che presso il Teatro Arcobaleno ha la sua sede.
Proprio al Teatro Arcobaleno, il regista Steno girò, nel 1954, una memorabile scena del film Un americano a Roma con Alberto Sordi.
Ed è proprio per celebrare il ricordo di Albertone, nel decennale della sua morte, che giovedì 19 Settembre alle 18.00, in occasione della cerimonia di apertura della rassegna Luci sul varietà dedicata all’avanspettacolo, sarà scoperta una targa a suo nome.
Interverranno all’evento: l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Flavia Barca, il Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale, Valentina Grippo, il Presidente della Commissione Cultura del Municipio Roma II di Roma Capitale, Andrea Alemanni, il Presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Spettacolo della Regione Lazio, Eugenio Patanè, il Presidente Onorario della Fondazione Alberto Sordi Avv. Giorgio Assumma, il Direttore della Fondazione Alberto Sordi Ing. Sergio Utili.
Saranno presenti il direttore artistico del Teatro Arcobaleno Vincenzo Zingaro, lo storico del teatro Giovanni Antonucci e gli artisti che prenderanno parte alla rassegna Luci sul varietà, con alcune “pillole” di spettacoli.
La rassegna, dedicata al varietà e all’avanspettacolo, in cartellone fino al 29 Settembre, sarà articolata in tre serate di grande interesse per gli amanti del teatro: 21 e 22 Settembre Memorie dal Varietà con Antonio Coppola e Maria Giordano (avanspettacolo e varietà raccontati attraverso aneddoti, canzoni e sequenze video), 23 e 24 Settembre Trilussa dalla poesia al cafè chantant con Luigi Tani e Livia Bonifazi (Trillussa si racconta come frequentatore e autore del cafè chantant, facendoci rivivere la Roma della Belle Epoque), dal 26 al 29 Settembre Sorrisi e canzoni gran varietà con Vittorio Marsiglia e I Pandemonium (un carosello di canzoni, varietà, operetta e sketch).
E’ possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Arcobaleno per conoscere nel dettaglio il programma della rassegna Luci sul varietà.

Luci sul varietà
Rassegna dedicata all’avanspettacolo e al varietà
Dal 19 al 29 Settembre 2013
Teatro Arcobaleno
Via F. Redi, 1 Roma
Cerimonia di apertura: giovedì 19 Settembre ore 18.00

Articolo precedenteNovità in libreria: Suburra di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini
Articolo successivoNovità al Cinema e in Teatro nel week end a Roma: 20-22 Settembre
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui