Home stagione teatrale 2013/2014 “Mio nonno è morto in guerra” di Simone Cristicchi in scena al...

“Mio nonno è morto in guerra” di Simone Cristicchi in scena al Teatro Vittoria fino al 16 febbraio 2014

Mio nonno è morto in guerra  Simone Cristicchi in scena al Teatro Vittoria di Roma fino al 16 febbraio 2014
Mio nonno è morto in guerra” è un appassionante mosaico di ricordi, canzoni e videoproiezioni.
I protagonisti sono piccoli eroi quotidiani, uomini e donne attraversati da quel violento terremoto della storia che è stato la Seconda guerra mondiale. Nello spettacolo di Simone Cristicchi, che fino al 16 febbraio 2014 sarà in scena al Teatro Vittoria di Roma, si raccontano storie di bombardamenti nelle borgate romane, storie di fame, di madri coraggiose, di prigionieri in Africa, di soldati congelati nella ritirata di Russia. Testimonianze reali ed inedite raccolte dallo stesso Simone Cristicchi trasportano il pubblico in un crescendo di emozioni tra le voci potenti di un’umanità nascosta tra le macerie. Cambiando voce, abiti, musiche ed atmosfere, l’istrionico Cristicchi dà vita a ogni personaggio, riuscendo a commuovere e far sorridere allo stesso tempo. Sul palco il cantattore romano dà voce a personaggi come Elia Marcelli, il protagonista de Li romani in Russia, come Rudy detto Il Rosso, partigiano sopravvissuto a Dachau o come Carmela Innocenti, che all’età di 94 anni si è vista riconsegnare la piastrina militare del fratello disperso in Russia settanta anni prima o anche come Alberto Orlando che, sopravvissuto ad una bomba, la vita poi se l’è ricostruita su un campo di calcio.
Reduce dal contestato successo di “Magazzino 18” e prima ancora del citato “Li romani in Russia”, Simone Cristicchi presenta al Teatro Vittoria di Roma uno spettacolo sulla memoria storica, commovente, coinvolgente e ironico. Un palco spoglio, vecchie sedie accatastate, un pianoforte, brani scelti dal repertorio della canzone popolare e d’autore (canzoni di Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Boris Vian) accompagnati al pianoforte dalle note di Riccardo Ciaramellari e dalle atmosfere sonore di Gabriele Ortensi, immergono lo spettatore nella tridimensionalità del racconto.
Per conoscere nel dettaglio la programmazione degli spettacoli in cartellone al Teatro Vittoria e per acquistare online i biglietti per la serata è possibile consultare il sito ufficiale del teatro.
Mio nonno è morto in guerra di Simone Cristicchi

Con la partecipazione di Riccardo Ciaramellari e Gabriele Ortensi
Teatro Vittoria
Piazza Santa Maria Liberatrice, 10 Roma
Dal 4 al 16 febbraio 2014 
Info: Tel. 065781960 info@teatrovittoria.it

Articolo precedenteAl Complesso del Vittoriano in mostra fino al 30 marzo 2014: “1924-2014 La Rai racconta l’Italia”
Articolo successivoTorna “Il Diavolo custode” di Vincenzo Salemme al Teatro Olimpico dal 13 febbraio al 2 marzo 2014
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui