Home libreria Nasce a Roma la prima biblioteca di condominio

Nasce a Roma la prima biblioteca di condominio

Via Giovanni da Castel Bolognese Biblioteca condominiale Al Cortile
Da qualche mese nel quartiere di Trastevere a Roma, in via Giovanni da Castel Bolognese 30, al piano ammezzato, è nata la biblioteca condominiale “Al cortile”, uno spazio comune che ha come aspirazione quella di diventare il luogo d’incontro del palazzo. Nello stanzone, con il soffitto a botte che si affaccia nel cortile condominiale, non si discute più solo di riscaldamento o del rifacimento della facciata, della lite per il condizionatore, ma ci si distrae con letteratura, cinema, fantascienza, storia e racconti per bimbi e ragazzi.
Biblioteca Al Cortile Roma Trastevere
L’idea nasce dalla disponibilità ad utilizzare una sala condominiale utilizzata in passato solo per le assemblee e per altri scopi.  Così qualche mese prima dell’inizio dell’estate sul muro comune attiguo alla portineria, che è la bacheca del palazzo, compare un messaggio: «Cari condomini, stiamo pensando di creare una biblioteca condominale nella sala riunioni, cerchiamo libri e scaffalature in regalo. Chi ci aiuta?». La risposta arriva immediatamente: dalle cantine riemergono scaffali in disuso, dalle case pezzi di librerie dismesse e pian, piano la biblioteca condominale comincia a prendere forma. Le buste di libri non mancano, si regalano doppioni, i libri già letti, volumi non desiderati, la libreria dei ragazzi andati via di casa. La sala viene ritinteggiata, gli scaffali sistemati, Loredana e Antonia, condomine e responsabili della biblioteca, iniziano il lavoro di catalogazione dei libri.
Lo scaffale di storia vicino a quello di geografia, la filosofia accanto alla psicologia, un nutrito reparto di letteratura italiana e straniera e non mancano poesia, filosofia, psicologia. Un muro intero è dedicato ai bambini ed ai ragazzi, i più assidui frequentatori dello spazio, quelli che maggiormente richiedono libri in prestito.
La biblioteca è stata inaugurata il 21 giugno 2013 alla presenza del Presidente del Municipio, in occasione della Festa del Condominio, che in via Giovanni da Castel Bolognese si fa da tre anni all’inizio dell’ estate.
Il regolamento è rigoroso, uguale a quello delle biblioteche pubbliche: la consultazione in loco c’è il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina, i libri si possono portare via per un 30 giorni, spesso il sabato pomeriggio si fanno conferenze ed incontri.
La biblioteca “Al cortile” ha centinaia di amici su Facebook, è gemellata con l’analoga milanese Rembrandt 12, con cui dialoga per scambiare idee e informazioni. L’ambizione è quella di aprirsi a tutto il quartiere, tanti manifesti la pubblicizzano nei bar e nei negozi vicini e la gente sta cominciando ad arrivare a prendere i libri dalle strade limitrofe. 
Per ogni prestito aumenta anche il patrimonio librario e tutti quelli che vengono qui sono entusiasti. A New York le biblioteche condominiali aiutano a vendere gli appartamenti, gli immobiliaristi le sostengono molto, come ha raccontato qualche mese fa il New York Times. 
A Roma per ora una biblioteca rende più piacevole la vita condominiale…
Articolo precedenteMolto rumore per nulla al Teatro Eliseo nella originale versione di Giancarlo Sepe
Articolo successivoNovità al Cinema ed in Teatro nel week end a Roma: 10 – 12 gennaio 2014
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui