Home Estate Romana 2014 Pirandelliana 2014: dal 15 luglio al 10 agosto giardino della Basilica dei...

Pirandelliana 2014: dal 15 luglio al 10 agosto giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino

Marcello Amici attore e regista ne Il giuoco delle parti Pirandelliana 2014

Nello splendido scenario del giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino torna, dal 15 luglio al 10 agosto, una delle manifestazioni più seguite dell’Estate Romana, la Pirandelliana. Giunta alla XVI edizione, la rassegna teatrale realizzata da La bottega delle maschere di Marcello Amici e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura ed alla Promozione Artistica, porterà in scena due spettacoli tratti dalle opere di Luigi Pirandello: Il fu Mattia Pascal (rappresentato il mercoledì, il venerdì e la domenica) ed Il giuoco delle parti (il martedì, il giovedì ed il sabato).

Il fu Mattia Pascal, la più celebre delle opere del Premio Nobel Luigi Pirandello, pubblicato per la prima volta nel 1904, racconta le vicende di un modesto impiegato (Mattia Pascal), dall’esistenza triste e grama. Avvilito e sfiduciato della vita, un giorno, Mattia Pascal abbandona la famiglia con l’intenzione di imbarcarsi per l’America. Capitato per caso a Montecarlo, gioca al casinò e vince una grossa somma: ottantaduemilalire! Leggendo un giornale apprende che al suo paese è stato trovato il cadavere di un uomo annegato in un fosso e si è creduto di riconoscere in quel povero corpo proprio lui, Mattia Pascal. Se gli altri lo hanno creduto morto, nulla gli vieta di considerarsi tale. Cambia il proprio nome in quello di Adriano Meis, si nasconde dietro un paio di occhiali azzurrini, viaggia, si trasferisce a Roma, si innamora di un’umile ragazza. Sarà l’irrealizzabile libertà che, amaramente, gli farà capire, però, che fuori della legge e fuori di quelle particolarità, liete o tristi che siano, per cui noi siamo noi, non è possibile vivere. Finge il suicidio di Adriano Meis, torna al suo paese, ma si accorge che tutti, nella certezza della sua scomparsa, hanno continuato a vivere. La moglie, addirittura, si è risposata e ha avuto una figlia dal secondo marito. Mattia Pascal è un escluso, non c’è più posto per lui, perché durante la sua assenza tutto si è sistemato per bene. Si reca alla sua tomba per deporvi una corona di fiori. La commedia è al suo vertice: egli è divenuto Il fu Mattia Pascal.
Protagonisti de Il giuoco delle parti, commedia in tre atti scritta da Pirandello nel 1918, sono Leone Gala, sua moglie Silia e l’amante di lei Guido Venanzi. Silia approfitta della prima occasione per chiedere al marito di sfidare un noto spadaccino, uno dei quattro nottambuli ubriachi che una sera, entrati in casa per sbaglio, l’hanno offesa. Leone Gala accetta, permette, addirittura, che Guido Venanzi, l’amante di Silia, fissi le condizioni peggiori per il duello, però, al momento di scendere in campo, rifiuta. A ognuno la sua parte. Egli ha fatto la sua, ha sfidato. Faccia la sua l’amante di sua moglie. Il gioco è fatto!

Pirandelliana 2014 XVI edizione
Dal 15 luglio al 10 agosto 
Giardino della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino
Piazza Sant’Alessio, 23 Roma
Il fu Mattia Pascal (mercoledì, venerdì, domenica)
Il giuoco delle parti (martedì, giovedì, sabato)
Inizio spettacoli ore 21.15 (apertura botteghino ore 20.00)

Lunedì riposo
Biglietti: Intero 12.00 € – Ridotto 10.00 € 
Prenotazioni online dei posti a sedere
Info: 066620982 info@labottegadellemaschere.it

Il giuoco delle parti in scena a Roma Pirandelliana 2014



Articolo precedenteAl via la stagione 2014 del Globe Theatre di Villa Borghese
Articolo successivoStreet Food is my food. La seconda edizione della guida del Gambero Rosso dedicata al cibo da strada
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui