Home stagione teatrale 2013/2014 Riapre il Teatro del Lido di Ostia, un teatro di “frontiera”

Riapre il Teatro del Lido di Ostia, un teatro di “frontiera”

Il Teatro del Lido si trova ad Ostia, sul litorale romano, all’interno della ex colonia marina Vittorio Emanuele III, che ospita anche diverse attività di utilità sociale e culturale, come il centro di accoglienza immigrati, la biblioteca Elsa Morante, il bookshop Almayer e la mensa della Caritas del quartiere.
Il Teatro del Lido di Ostia, nato dall’ammirevole progetto di dotare il Municipio di luoghi dedicati alla cultura e all’aggregazione, aveva visto la luce nel 1997 grazie ad alcuni artisti del posto che si dedicarono ad una intensa attività teatrale negli spazi abbandonati di Via delle Sirene. Negli anni si avviò una totale ristrutturazione degli ambienti e nel 2003 si giunse alla inaugurazione della nuova struttura nella sua forma innovativa di teatro “di cintura”, pubblico e partecipato. Un punto di riferimento per gli abitanti di Ostia, il simbolo del lavoro di squadra tra associazionismo locale ed autorità pubbliche.
L’improvvisa chiusura del teatro nel 2008 arrestò il percorso di partecipazione e mise fine all’attività di una struttura che era considerata un modello di gestione. Soltanto nel 2010 un comitato composto da artisti, associazioni del posto e pensionati diede il via al confronto con le Istituzioni che porterà alla riapertura del Teatro del Lido.
Il 28 marzo 2013, entrando a far parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, il Teatro del Lido di Ostia vede risolta la sua delicata vicenda. Il comitato artistico eletto dalla associazione di associazioni Teatro del Lido ha predisposto una programmazione per la stagione teatrale 2013/2014 fatta di spettacoli, mostre, dibattiti, concerti dal vivo.
La riapertura del Teatro del Lido, martedì 2 Ottobre, pur se accompagnata dalle polemiche, è un grande successo per i residenti di Ostia. E’ senz’altro da ricordare che i membri del comitato artistico che portano avanti la gestione del teatro non percepiscono alcuna retribuzione, il loro compito è quello di tradurre le esigenze dei cittadini, attraverso un tavolo di partecipazione, in una programmazione teatrale di livello.
L’abolizione della figura del direttore artistico, una politica dei prezzi accessibili a tutti, l’aver programmato 59 eventi gratuiti durante la stagione, l’attenzione a tematiche sensibili, rendono il Teatro del Lido un polo unico nel panorama italiano e rappresentano l’opportunità di condividere con i cittadini, il pubblico e gli operatori del settore un innovativo progetto culturale!

Teatro del Lido di Ostia
Via delle Sirene, 22 
00121 Ostia Lido (Roma)
Biglietti: Intero € 8,00 – Ridotto € 5,00 

Articolo precedenteLibri in streaming: novità dagli Usa
Articolo successivoThis is Food: la nuova “food culture” di Roma
Web content editor, Blogger, autrice di Parole da Amare, Effetto Food e Pazzi per il Design. Mi occupo di comunicazione sul web, svolgendo l'attività di ufficio stampa e promozione eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui